Eufrosino della Volpaia: L'eredità di un rinomato inventore e orologiaio italiano.
Un breve excursus sulla vita e sulle eccezionali realizzazioni di Eufrosino della Volpaia, rinomato inventore e orologiaio italiano del XVI secolo. Specializzato nella costruzione di orologi, nella creazione di strumenti scientifici e nell'arte della cartografia, Eufrosino ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama della scienza e della tecnologia del Rinascimento italiano.
Eufrosino della Volpaia nacque a Firenze tra il 1494 e il 1500, in una famiglia di rinomati orologiai e inventori. Seguendo le orme dei suoi fratelli Benvenuto e Camillo, Eufrosino si distinse per la sua straordinaria abilità nel campo della meccanica e dell'astronomia. Continuando l'opera intrapresa dal padre Lorenzo, Eufrosino diede prova del suo genio fin dai primi anni della sua carriera.
Le realizzazioni di Eufrosino della Volpaia spaziano dalla costruzione di orologi e strumenti scientifici all'arte della cartografia.
Nel 1516, Eufrosino creò il suo primo orologio datato e firmato, attualmente conservato al National Maritime Museum di Greenwich. Nel corso degli anni successivi, realizzò l'orologio notturno esposto presso il Museo Galileo di Firenze e l'astrolabio ospitato al British Museum di Londra. Durante il suo soggiorno a Venezia nel 1530, progettò uno strumento per la misurazione delle distanze e delle altezze, documentato nel taccuino manoscritto del fratello Benvenuto, custodito presso la Biblioteca Marciana di Venezia. Nel 1534, svolse il ruolo di architetto nella direzione dei lavori della Fortezza da Basso, progettata da Antonio da Sangallo.
Eufrosino eccelleva anche come esperto cartografo. Nel 1542, realizzò un globo terrestre attualmente custodito all'Hispanic Society of America di New York. Nel 1547, eseguì la Mappa della Campagna Romana al tempo di Paolo III, divenuta fondamentale per la ricerca storica cartografica.
La data esatta della morte di Eufrosino in Francia non è nota, ma è riportata nel "Taccuino" redatto dal fratello Benvenuto. Nonostante la mancanza di dettagli precisi sulla sua scomparsa, l'eredità di Eufrosino della Volpaia continua a ispirare e influenzare il mondo della scienza e della tecnologia.
In conclusione, l'eccezionale ingegno e le straordinarie realizzazioni di Eufrosino della Volpaia lo pongono come una figura di spicco nel panorama del Rinascimento italiano, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della meccanica, dell'astronomia e della cartografia.
L'immagine di copertina è stata fatta con IA
Artista preraffaellita e la sua musa ebbero una relazione tormentata, segnata dall'abuso di laudano e droghe, che finì tragicamente.
Davidsohn dedicò oltre quarant'anni della sua esistenza a un instancabile lavoro di ricerca documentaria.
Il Museo Horne a Firenze, fondato da Herbert Percy Horne, espone tesori rinascimentali in un palazzo del quattrocento.
Ivan Dmitri, fotografo e incisore americano del XX secolo, celebre per la sua arte e le innovazioni nella fotografia a colori.