Marguerite Bavier-Chaufour Chaplin (1872–1967) è stata una scultrice e poetessa francese di origini alsaziane, nota anche per essere la madre della pittrice Elisabeth Chaplin. Proveniente da una famiglia di grande prestigio, che includeva personalità politiche come Victor Chauffour e il ministro Jules Ferry, Marguerite ha dimostrato un notevole talento artistico sin da giovane. Si è sposata con William Charles Chaplin nel 1890 e insieme si trasferirono in Italia nel 1900, dove la famiglia si stabilì prima in Piemonte e poi a Firenze, affascinata dalla città durante un viaggio.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Marguerite e sua figlia Elisabeth furono arrestate in Italia nel giugno 1940 e confinate a Bolsena nel Lazio per quasi sei mesi, prima di poter tornare a Firenze.
Marguerite è ricordata non solo per la sua scultura ("Nenette con Cappello" (1904-1906) Museo d'Arte Moderna), ma anche per il suo ruolo di madre e mentore artistico di Elisabeth Chaplin una valente pittrice. Dopo la guerra, molte delle sue opere furono donate a Palazzo Pitti, dove sono esposte insieme a quelle di sua figlia in una sala dedicata.
Marguerite morì nel 1967 a Firenze all'età di 95 anni e fu sepolta nel cimitero di San Domenico a Fiesole, Firenze.
Bibliografia.
- Odoardo H. Giglioli, Elisabeth Chaplin e Marguerite Bavier-Chaufour Chaplin. Un atelier d'arte a Firenze, Tipografia Ricci, Firenze, 1961.
- Carlo Sisi, Elisabeth Chaplin e Marguerite Bavier-Chaufour: arte e vita a Villa Rossi, Giunti, Firenze, 2004.
- Elisabeth Chaplin, Memorie di una pittrice: un dialogo tra madre e figlia, a cura di Alessandro Vezzosi, Polistampa, Firenze, 2007.
- Claudia Gliottone, Le artiste dimenticate: Marguerite e Elisabeth Chaplin a Firenze, Sillabe, Livorno, 2015.
Il Museo Horne a Firenze, fondato da Herbert Percy Horne, espone tesori rinascimentali in un palazzo del quattrocento.
Davidsohn dedicò oltre quarant'anni della sua esistenza a un instancabile lavoro di ricerca documentaria.
La regina visitò Firenze più volte, attratta dal fascino della città e dalla sua ricca cultura.
Contribuì all'ascesa politica del granduca, mentre Eleonora di Toledo ha consolidato legami tra le potenti famiglie spagnola e medicea.