Marguerite Bavier - Chaufour Chaplin

Marguerite Bavier-Chaufour Chaplin (1872–1967) è stata una scultrice e poetessa francese di origini alsaziane, nota anche per essere la madre della pittrice Elisabeth Chaplin. Proveniente da una famiglia di grande prestigio, che includeva personalità politiche come Victor Chauffour e il ministro Jules Ferry, Marguerite ha dimostrato un notevole talento artistico sin da giovane. Si è sposata con William Charles Chaplin nel 1890 e insieme si trasferirono in Italia nel 1900, dove la famiglia si stabilì prima in Piemonte e poi a Firenze, affascinata dalla città durante un viaggio.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Marguerite e sua figlia Elisabeth furono arrestate in Italia nel giugno 1940 e confinate a Bolsena nel Lazio per quasi sei mesi, prima di poter tornare a Firenze.

Marguerite è ricordata non solo per la sua scultura ("Nenette con Cappello" (1904-1906) Museo d'Arte Moderna), ma anche per il suo ruolo di madre e mentore artistico di Elisabeth Chaplin una valente pittrice. Dopo la guerra, molte delle sue opere furono donate a Palazzo Pitti, dove sono esposte insieme a quelle di sua figlia in una sala dedicata.
Marguerite morì nel 1967 a Firenze all'età di 95 anni e fu sepolta nel cimitero di San Domenico a Fiesole, Firenze.


Bibliografia.
- Odoardo H. Giglioli, Elisabeth Chaplin e Marguerite Bavier-Chaufour Chaplin. Un atelier d'arte a Firenze, Tipografia Ricci, Firenze, 1961.
- Carlo Sisi, Elisabeth Chaplin e Marguerite Bavier-Chaufour: arte e vita a Villa Rossi, Giunti, Firenze, 2004.
- Elisabeth Chaplin, Memorie di una pittrice: un dialogo tra madre e figlia, a cura di Alessandro Vezzosi, Polistampa, Firenze, 2007.
- Claudia Gliottone, Le artiste dimenticate: Marguerite e Elisabeth Chaplin a Firenze, Sillabe, Livorno, 2015.


Altri articoli
Herbert Percy Horne
Herbert Percy Horne

Il Museo Horne a Firenze, fondato da Herbert Percy Horne, espone tesori rinascimentali in un palazzo del quattrocento.

Robert Davidsohn, una vita per la storia
Robert Davidsohn, una vita per la storia

Davidsohn dedicò oltre quarant'anni della sua esistenza a un instancabile lavoro di ricerca documentaria.

Vittoria a Firenze
Vittoria a Firenze

La regina visitò Firenze più volte, attratta dal fascino della città e dalla sua ricca cultura.

Don Antonio Ramirez de Montalvo
Don Antonio Ramirez de Montalvo

Contribuì all'ascesa politica del granduca, mentre Eleonora di Toledo ha consolidato legami tra le potenti famiglie spagnola e medicea.