Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
dalla Storia della Repubblica di Firenze di Gino Capponi

Download Free in PDF
Il desiderio di una vita piena ed intera di Michelangelo Buonarroti, era sentito da tutti: quello che il Condivi e il Vasari avevano scritto di lui vivente, non bastava più oramai, che altri documenti correggevano certe loro inesattezze e supplivano a ciò che essi non dicevano di lui, o aggiungevano alle cose dette già, altri particolari di non lieve importanza, Aurelio Gotti, uomo caro alle lettere per la bontà dell'animo e per la facilità dell'ingegno non comune, ha oggi corrisposto mirabilmente alle speranze d'ogni amatore delle cose Michelangiolesche, e la sua vita del Buonarroti, pubblicata non ha guari pe'tipi della Gazzetta d'Italia, è forse la migliore e la più veritiera di quante sin qui videro la luce del mondo. Ma il popolo e le famiglie del popolo, a cui pure gioverebbe la narrazione de'fatti e delle opere più grandi di Michelangelo nostro, perchè dalla vita di lui si spande molta luce di esempi generosi e di virtù cittadine e domestiche, la vita del Gotti è un po'cara; ed infatti non è da pretendere che un povero padre tolga di bocca alla sua famiglinola un pezzo di pane per comperare un tal libro [...]. Gino Capponi
Download Free in PDF
RITRATTO MICHELANGELO BUONARROTI DALLA STORIA DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE GINO CAPPONI RITRATTO MICHELANGELO BUONARROTI DALLA STORIA DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE GINO CAPPONI
Download Free in PDF Altri libri in formato PDF
Jacopino del Conte, Ritratto di Michelangelo
Altri articoli
L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze
L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze

L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze e la ricostruzione delle case latistanti sulla sinistra da ponente a levante promemoria ad uso dei capitalisti e soscrittori... (sui costi e benefici (?) del risanamento).

Saggio di istruzione per viaggiare utilmente
Saggio di istruzione per viaggiare utilmente

«Un viaggiatore dee armarsi contra le maggiori disgrazie che possan succedergli e contra la morte medesima. [...]

Il Tumulto dei Ciompi: studio storico-sociale
Il Tumulto dei Ciompi: studio storico-sociale

Pertanto il nostro Tumulto, e per sé stesso e per le condizioni generali dei Co-muni, ha tale importanza che cessa di essere esclusivamente fiorentino, e in certo modo concreta le aspirazioni degli artefici dei Comuni..

Sussi e Biribissi
Sussi e Biribissi

Sussi e Biribissi è un libro umoristico per bambini e ragazzi scritto da Paolo Lorenzini (nipote del più famoso Carlo Lorenzini dettoCarlo Collodi), pubblicato nel 1902.