Sussi e Biribissi

Sussi e Biribissi
storia di un viaggio verso il centro della terra di Paolo Lorenzini
Download Free in formato
PDF

Ha come sottotitolo Storia di un viaggio verso il centro della Terra, con riferimento al romanzo Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. I due protagonisti, uno basso e grassottello l'altro alto e magro, infatti, affascinati dalle avventure descritte nel romanzo di Verne, decidono di ripercorrere il misterioso viaggio, partendo dalle fogne di Firenze. Naturalmente gliene capiteranno di tutti i colori malgrado i buoni consigli del gatto Buricchio. Divisi a causa di un imprevisto si ritroveranno dopo qualche tempo profondamente cambiati sia nel fisico che nel comportamento. Alla fine i propositi per il futuro saranno di rimanere con i piedi per terra credendo meno ai racconti fantastici. Sussi e Biribissi nella cultura popolare è diventato un epiteto ironico, talvolta utilizzato per indicare due persone dall'aspetto fisico opposto, molto amiche tra di loro.
(Cit. Wikipedia.org)

Sissi e Biribissi di Collodi Nipote

storia di un viaggio verso il centro della terra
Download Free in formato 
PDF

Paolo Lorenzini (Firenze, 12 gennaio 1876 – Firenze, 1958) è stato uno scrittore, poeta e traduttore italiano.
Suo padre Ippolito era fratello di Carlo Lorenzini, il famoso autore di Pinocchio, conosciuto con lo pseudonimo di Carlo Collodi. Il nipote, infatti, adotterà lo pseudonimo di Collodi Nipote.
La sua opera più famosa fu Sussi e Biribissi, pubblicata nel 1902 a Firenze dall'editore Salani.
Fu il primo direttore responsabile del settimanale Topolino nel 1932, e il secondo de L'Avventuroso.
Altri articoli
Su e giù per Firenze, Yorick
Su e giù per Firenze, Yorick

Download Free in formato PDF. "Sù e giù per Firenze"

Emanuele Repetti: Notizia e guida di Firenze
Emanuele Repetti: Notizia e guida di Firenze

Repétti, Emanuele. - Geografo e storico (Carrara 1776 - Firenze 1852) è stato un geografo, storico e naturalista italiano.

Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza.

Scene della nuova capitale
Scene della nuova capitale

Raccontini esilaranti di persone comuni durante lo spostamento della Capitale d'Italia da Torino a Firenze. Considerazioni amare di persone che vedono più gli svantaggi che i vantaggi per l'arrivo degli "stranieri".