Dante e Martin Mystere

Antico cardine ai tempi di Dante e Martin Mystere

Dopo aver ammirato la bellezza ineguagliabile della chiesa di Santa Croce, situata nell’omonima piazza, noterete sicuramente una fontana di pregio in lontananza. Avvicinatevi, immortalatela con qualche scatto fotografico e poi attraversate la strada. Una volta dall’altra parte, vi ritroverete di fronte a un imponente palazzo, attuale sede del Quartiere 2. Proseguendo sulla sinistra, imboccherete Via dell’Anguillara e dopo pochi passi scoprirete una curiosità, o meglio, un’altra leggenda fiorentina. Troverete infatti un cardine di porta che si apriva in Piazza Santa Croce, risalente all’epoca di Dante Alighieri. Si tratta di un antico reperto, uno dei pochi ancora visibili ma al contempo nascosti. Questa è solo una piccola curiosità, ma credo meriti una foto. Non credete?

 

Cardine ai tempi di Dante.
Via dell'Anguillara ed il "cardine di Dante"

Un’altra curiosità affascinante riguarda Via dell’Anguillara, dove avete notato il cardine. Al numero 2, troverete la casa del famoso investigatore dell’occulto e dell’impossibile, Martin Mystere. Da qui, il nostro eroe spesso parte alla scoperta di avventure e misteri che tanto divertono i lettori. I testi del personaggio sono opera di Alfredo Castelli, mentre i disegni sono realizzati da vari artisti, in particolare Giancarlo Alessandrini, autore anche delle copertine. Tutti loro hanno voluto fare un omaggio alla città di Firenze, scegliendola come residenza italiana del loro affascinante personaggio. È apparso pochissime volte sul fumetto, adesso è stato abbandonato.

 

Copertina di Martin Mystere
Via dell'Anguillara numero 2
Via dell'Anguillara al numero 2
lo "Studio" fiorentino di Martin Mystere
Altri articoli
Ippopotamo al Boboli
Ippopotamo al Boboli

Scopri l'insolita storia di un ippopotamo nel cuore di Firenze, un'avventura che unisce natura selvaggia e arte rinascimentale.

Tettoia dei Pisani
Tettoia dei Pisani

Sulla Piazza della Signoria, di fronte a Palazzo Vecchio esisteva la Tettoia.

La leggenda dei “frati cannibali”
La leggenda dei “frati cannibali”

Ricordiamo sempre che queste storie non sono supportate da prove storiche e potrebbero riflettere le paure dell'epoca.

Grotta di Cupido
Grotta di Cupido

La Grotta di Cupido è uno fra i pochi manufatti superstiti della Pratolino di Francesco I.