Primary Menu
  • Apartments Florence
  • Park2Go
  • Pavimenti In Legno Taddeo
Mostre

Ad Usum Fratris. Miniature nei manoscritti laurenziani di santa croce (secc. XI-XIII)

LUOGO: Biblioteca Medicea Laurenziana e altri luoghi

CURATORI: Stella Sonia Chiodo

ENTI PROMOTORI:

  • MiBACT
  • Biblioteca Medicea Laurenziana

COSTO DEL BIGLIETTO: intero € 3, ridotto € 2.50

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 055 2937911

E-MAIL INFO: b-mela.mostre@beniculturali.it

SITO UFFICIALE: http://www.bmlonline.it/

 
COMUNICATO STAMPA: 
La biblioteca del convento francescano di Santa Croce fu probabilmente la più importante biblioteca formata a Firenze fra Due e Trecento. 
La mostra presenterà una selezione di manoscritti, tratta dai 734 codici pervenuti in Biblioteca Laurenziana nel 1766 per decreto del granduca Pietro Leopoldo. 

Saranno esposti 53 codici fra i più antichi, miniati fra l’XI e il XIII secolo nell’Italia centro-settentrionale: si tratta di testi biblici, commenti alle Sacre scritture, passionari e vite di santi, ma anche libri di diritto che riflettono l’attività del tribunale dell’Inquisizione che aveva sede presso il Convento fino dalla metà del Duecento. 

Attraverso questi volumi miniati si vuole anche evidenziare il contributo dei frati francescani fiorentini alla cultura figurativa fiorentina fra Due e Trecento In mostra sarà presente un touchscreen dove sarà possibile visualizzare immagini ad alta risoluzione dei manoscritti in mostra e un video sulla basilica e il convento di S. Croce realizzato dall’Opera di Santa Croce che patrocina la mostra.

Banner Pubblicitario