Primary Menu
  • Park2Go
  • Apartments Florence
  • Pavimenti In Legno Taddeo

Parole Indelebili

Parole Indelebili
Amerigo Santini (Pietrasanta 1906, Viareggio 1958)
 
Una raccolta eterogenea corredata da foto di famiglia, da articoli di giornale e da un’appendice cronologica che riporta alcuni fra i maggiori accademici storici, politici e di costume di quegli anni.
Un libro anomalo ma, ci sembra, non banale, capace di coinvolgere il lettore in atmosfere e luoghi d’altri tempi , al tempo stesso, di sorprenderlo per i suoi contenuti di inquietante attualità.
Amerigo Santini fu imprenditore capace e artista poliedrico. Pittore e scultore, collaborò a lungo con varie testate giornalistiche sulle quali pubblicò numerosi articoli e racconti a tema. Nel 1955 costruì la "Costa dei Barbari", un ristorante che, sulle orme dei caffè letterari, divenne in poco tempo, luogo di incontro dei più noti personaggi del mondo dell’arte, della politica e della cultura degli anni cinquanta.
Il nome di Amerigo Santini e del suo locale rimangono indissolubilmente legati alla storia di quel lembo di costa di costa viareggina noto come "spiaggia di Levante" del cui  sviluppo Santini fu primo e tenace promotore. Proprio dalla "Costa dei Barbari" l’Autore compose molti dei suoi corsivi più belli e più toccanti, traendo ispirazione dall’osservazione attenta della natura e dei piccoli grandi eventi della vita quotidiana.​

Il libro è una selezione di brani scritti da Amerigo Santini fra il 1956 e il 1958 che include racconti a tema, lettere aperte e alcuni corsivi pubblicati, a suo tempo, con il titolo <> nei quali l’Autore utilizza la scrittura come  uno strumento per dipingere, su una tela immaginaria, scene dai colori vivissimi e dai tratti fortemente emozionali.


Parole Indelebili  di Amerigo Santini, a cura di Magda Manetti (LudovicaGreta Editore, pagg. 200, con illustrazioni, 15 euro). Il volume raccoglie una serie di brani scritti fra il 1956 e il 1958, data della sua prematura scomparsa, lettere aperte, racconti e alcuni corsivi, pubblicati a suo tempo su giornali e riviste con il titolo di "Quadretti di stagione".
 


Prezzo speciale agli amici di Conosci Firenze di 15 euro cadauno + spese postali in tutto il territorio italiano
Scrivere a:
info@lgeditore.com
Ricordate di lasciare un numero di telefono

Banner Pubblicitario