Lo scomparso Comune di Pellegrino

Il Comune scomparso di "Pellegrino"


Il Comune di "Pellegrino" si contraddistingueva per l'assenza di un vero capoluogo ed attingeva il suo nome dall'illustre Ospedale del Pellegrino di Porta San Gallo, situato nelle vicinanze. L'ufficio comunale trovava la sua sede lungo la via Bolognese, nell'attuale zona del Ponte Rosso. (Oggi, via del Pellegrino si trova tra via Faentina e via Bolognese a Firenze, a testimonianza della presenza del vecchio comune). Quest'area si estendeva per circa 21,5 km², abbracciando una porzione di terra che si estendeva dal fiume Arno fino alla valle del Terzolle, comprendendo il celebre Parco delle Cascine e le località di Careggi, Montughi, Novoli, Il Pino, Polverosa, Rifredi, Serpiolle e Trespiano.

All'epoca della sua soppressione, il comune contava poco meno di 10.000 abitanti e il suo stemma, chiaramente ispirato al suo nome, raffigurava un pellegrino con un bastone. I suoi confini erano adiacenti ai comuni di Firenze, Brozzi, Sesto Fiorentino e Fiesole.

Via del Pellegrino: Un'antica traccia della storia comunale.

 

Lo stemma di Pellegrino: Il Comune senza un capoluogo definito.
Altri articoli
Inaugurazione Facciata del Duomo
Inaugurazione Facciata del Duomo

Il 1887 è stato un anno importante perché è l'anno della facciata del Duomo di Firenze.

Castello di Vincigliata
Castello di Vincigliata

Si tratta forse del miglior esempio di realizzazione del sogno romantico di medioevo della nutrita colonia inglese che nell'Ottocento

Il Campidoglio a Firenze
Il Campidoglio a Firenze

Muraglie fortissime che s'incontrano specialmente ai piani terreni e nelle cantine, possono essere tracce delle costruzioni romane...

Agraria Femminile alle Cascine di Firenze
Agraria Femminile alle Cascine di Firenze

l'Istituto Agrario si estendeva da via delle Cascine a Via del Barco ed era compreso tra l'attuale viale dell'Aeronautica ed il fosso Macinante.