Primary Menu
  • Apartments Florence
  • Park2Go
  • Pavimenti In Legno Taddeo

Chiesa di Ognissanti e Cenacolo del Ghirlandaio





Prossime date
Rimani in contatto con noi per conoscere le prossime date iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti
La vostra guida sarà Giulia Mugnai
Pagamento: Anticipato con carta di credito

Chiesa di Ognissanti e Cenacolo del Ghirlandaio
 
Nel 1251 l'ordine degli Umiliati arrivò a Firenze e si insediò in questa zona all'epoca malsana e paludosa. I componenti di questo ordine mendicante fondarono la chiesa e dettero il via ad una fiorente industria laniera che sfruttava l'energia idrica prodotta dal fiume Arno nel punto in cui all'epoca confluiva il fiume Mugnone.
Nel corso dei secoli gli Umiliati persero il loro potere e per volere del Granduca Cosimo I vennero sostituiti dai Francescani; la chiesa ha subito grandi modifiche, in particolare nel corso del Seicento ma si può ancora intuire la struttura medioevale.
 
Visita Guidata Giulia MugnaiVisita Guidata Giulia Mugnai
 
Durante questa visita andremo a scoprire le magnifiche opere d'arte qui conservate come gli affreschi del Ghirlandaio per la Cappella della famiglia Vespucci, le opere di Sandro Botticelli che qui volle la propria sepoltura e un bellissimo crocifisso di Giotto che grazie al recente restauro è tornato a mostrarsi nella sua totale bellezza.
Dopo aver visitato la chiesa ci sposteremo nel refettorio del convento dove andremo ad ammirare il l'Ultima Cena affrescata da Domenico Ghirlandaio e il chiostro decorato con lunette affrescate da Giovanni da San Giovanni.
 
Costo Visita Guidata: 
12 euro a persona
7 euro ragazza/o da 10 a 17 anni
Gratis da 0 a 9 anni

Durata Visita:
1 ora e mezza

Banner Pubblicitario