Primary Menu
  • Apartments Florence
  • Park2Go
  • Pavimenti In Legno Taddeo

I Cenacoli fiorentini





Prossime date
Rimani in contatto con noi per conoscere le prossime date iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti
La vostra guida sarà Alessia Sisi
Pagamento: Anticipato con carta di credito

Costo Visita Guidata: 
10,00 euro a persona
6,00 euro ragazza/o da 10 a 17 anni

Costo Bambino/a da 5 a 9 Anni: 5 € a persona (Gratis: 1 per ogni adulto pagante)

Durata Visita:
2 ore

 
L'ingresso ai musei sono gratuiti
 
Minimo di partecipanti 5 persone

Pranzo 10,00 euro a persona alla trattoria "Palle d'Oro"
 
Luogo d'incontro ncontro in Piazza San Marco, alla statua in centro alla piazza

Cenacoli fiorentini
...e poi tutti a mangiare

 
Chi l’ha detto che per vedere l’Ultima cena bisogna andare a Milano?!
Certo, il cenacolo più famoso al mondo è quello milanese di Leonardo da Vinci, ma è soprattutto a Firenze che si possono ammirare spettacolari rappresentazioni dell’Ultima cena!
Tutti esempi eccellenti dell’opera di grandi maestri!
Monumentali, variegati, spaziosi:  i cenacoli si trovano all’interno di refettori conventuali, dove i monaci e le monache consumavano i loro pasti ricordando l’ultima cena di Gesù.  Inizialmente la scena era affiancata da altri episodi della Vita e della Passione di Cristo e solo nella seconda metà del Quattrocento acquisì il valore della rappresentazione autonoma. In seguito alle soppressioni ottocentesche degli ordini monastici, i cenacoli hanno perso la loro fisionomia di ambienti di clausura e nel tempo per il loro notevole valore artistico, molti sono stati aperti al pubblico gratuitamente e tutto l’anno!!

 
Visita guidata: Cenacoli fiorentini
Cenacolo di Sant'Apollonia di Andrea del Castagno

L’itinerario inizia dal Cenacolo di Sant’Apollonia, ospitato nei locali dell’antico monastero benedettino di Sant’Appolonia a pochi passi da Piazza San Marco. Andrea del Castagno è l’autore della grande decorazione murale che occupa l’intera parete, il primo cenacolo rinascimentale. Negli ambienti attigui sono inoltre esposti affreschi staccati e sinopie dello stesso artista e varie opere di artisti a lui contemporanei.
 
Visita guidata: Cenacoli fiorentini
Cenacolo di Fuligno
 
La visita prosegue per via Nazionale per arrivare in via Faenza, al Cenacolo di Fuligno. L’Ultima cena è stata realizzata da Pietro Perugino e dalla sua bottega per il convento delle monache francescane dette anche Monache di Fuligno dal nome della città in cui il loro ordine aveva avuto origine. L’ex convento è intitolato a Sant’Onofrio, il santo eremita venerato a Firenze come protettore dell’Arte dei Tintori. Il museo espone inoltre altre opere di artisti fiorentini del rinascimento.

Dopo aver visitato le antiche “mense” ecclesiastiche il tour si concluderà con un pranzo con piatti tradizionali e tipici della cucina toscana in una buonissima trattoria fiorentina nei pressi dei cenacoli!

Pranzo (crostini, primo, acqua e vino) Euro 10,00.
Presso la “
Trattoria Palle d’oro dal 1860
”, via S.Antonino n.43-45R – 5123 Firenze

 
 
 
 

Banner Pubblicitario