Primary Menu
  • Pavimenti In Legno Taddeo
  • Apartments Florence
  • Park2Go

Visita Guidata: Tabernacoli





Prossime date
Rimani in contatto con noi per conoscere le prossime date iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti
La vostra guida sarà Alessia Sisi
Pagamento: Anticipato con carta di credito

Costo Visita Guidata: 
12 euro a persona
7 euro ragazza/o da 10 a 17 anni
Gratis da 0 a 9 anni

Costo Bambino/a da 5 a 9 Anni: 5 € a persona (Gratis: 1 per ogni adulto pagante)
Pagamento col bonfico chiedere informazioni: amministrazione@conoscifirenze.it

Durata Visita:
1 ora e 30 minuti circa
L'incontro con la guida verrà comunicato con email e sms.

Angeli, Madonne e Santi: i tabernacoli fiorentini.
 
Alla scoperta di una Firenze d’arte sconosciuta per le antiche vie cittadine. Il tour offre la possibilità di conoscere una lontana e perduta religiosità popolare attraverso la storia delle tante edicole disseminate nel tessuto urbano. Allontanandoci dalle zone più turistiche ci addentreremo nelle stradine anguste e multietniche, nei vicoli dei quartieri popolari dove agli angoli dei palazzi troveremo le caratteristiche architetture a tempietto che custodiscono immagini sacre protettrici della casa e dei viandanti: i tabernacoli.
Nel centro storico si contano più di mille tabernacoli di epoche e stili diversi. Si racconta che i tabernacoli ebbero una grande diffusione durante il Medioevo, quando per combattere i movimenti ereticali si iniziò ad affiancare alle prediche in chiesa anche il culto delle immagini sacre viarie, collocate sulle case, sulle botteghe e sugli edifici pubblici. Addirittura durante la peste del 1348 molti di essi divennero chiese all’aperto per evitare i rischi di contagio. A partire dal Rinascimento le ricche famiglie, le arti,  le confraternite e gli ordini religiosi commissionarono le rappresentazioni sacre agli artisti più in voga del momento, quale simbolo di potere e di ricchezza.
Una Firenze quindi sconosciuta che merita davvero di essere visitata e vissuta al pari dei più celebri monumenti fiorentini perché i tabernacoli sono il cuore pulsante e l’antico spirito della città!


 
 

 

Banner Pubblicitario