La Torre allo specchio
Organizzato da Opera della Primaziale Pisana

Dal 15 giugno al 30 settembre 2024, il Palazzo dell'Opera del Duomo ospiterà la mostra "La Torre allo specchio. Le molte vite del Campanile del Duomo di Pisa". Organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana per celebrare gli 850 anni dalla posa della prima pietra, la mostra è curata da Stefano Renzoni.
Con oltre 100 opere tra disegni, incisioni, dipinti e sculture, che vanno dal XIII secolo alla contemporaneità, la mostra illustra l'evoluzione della percezione del famoso campanile. Le arti figurative testimoniano i cambiamenti nell'identità e nel significato della Torre, riflettendo le trasformazioni della sensibilità nel tempo.
La mostra racconta la storia del Campanile della Cattedrale attraverso opere, immagini, restauri, stampe e fotografie. Fino al XVII secolo, la Torre era raffigurata come parte del Duomo, scandendo le ore liturgiche e i momenti religiosi. Dal XVIII secolo, iniziò a essere rappresentata isolata, segnando una laicizzazione della sua percezione.
Da Campanile a Torre, da Bell Tower a Leaning Tower. Oggi, la Torre di Pisa è un'icona, simbolo di Pisa e dell'Italia nel mondo, con una forza comunicativa straordinaria. Questa trasformazione la accomuna a icone come la Gioconda, spesso consumate dai visitatori senza comprendere appieno i loro significati profondi.