I contorni di Firenze : illustrazione storico-artistica

I contorni di Firenze : illustrazione storico-artistica
Download in PDF Free
 
[...] Questa illustrazione de' contorni, dipartendosi dalle varie porte e barriere della città, si spingerà per tre o quattro miglia di raggio ed ancor più, quando al di là vi sieno edifìzj realmente degni di attirare l'attenzione dei visitatori o celebri per antiche memorie. Oltre al comune fiorentino essa abbraccerà in tutto o in parte anche i limitrofi comuni di Bagno a Ripoli, Galluzzo, Fiesole, Casellina e Torri, Brozzi, Sesto e Vaglia.
Non voglio chiudere queste poche parole senza accennare che molte delle notizie contenute in questo lavoretto ho tolte dalle opere del Moreni, del Lami, del Richa, del Canonico Bandini, del Gamurrini, del Repetti, del Berti. Molte altre preziose indicazioni debbo pure alla gentilezza del Conte Luigi Passerini prefetto della Magliabechiana della cui amicizia mi onoro, alla Direzione delle RR. Gallerie che pose a mia disposizione gli inventari redatti dagl' Ispettori Rondoni e Pini , ad alcuni proprietarj di ville, ai parroci delle chiese suburbane
e a diverse altre egregie persone che mi furono cortesissime di lumi e di consigli.
E un atto d'omaggio che intendo di rendere alla verità, non foss'altro per sottrarmi da ogni e qualunque addebito d' intenzioni men che modeste.
Firenze, Giugno 1875.

G. Carocci.
 
Guido Carocci: I contorni di Firenze.
Download in 
PDF Free
 
Altri articoli
I Racconti delle Fate
I Racconti delle Fate

I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

Su e giù per Firenze, Yorick
Su e giù per Firenze, Yorick

Download Free in formato PDF. "Sù e giù per Firenze"

Iscrizioni e memorie della città di Firenze
Iscrizioni e memorie della città di Firenze

Troveremo figure di artisti e di scienziati, di condottieri e di letterati, di politici e di ospiti stranieri, oppure di alluvioni.

La Fiorentina Primaverile
La Fiorentina Primaverile

in questa Firenze, Madre della Bellezza, Creatrice della Grazia, risvegliarsi il Genio dormiente; ma anche nelle Arli Minori^ che ci fecero un tempo nel lavoro dei popoli, i primi del mondo, poi che la nostra gente...