La Casa di Dante

La casa di Dante
relazione con documenti al Consiglio regionale del Comune di Firenze
 
"In Firenze, dove i monumenti bastano a testimoniare la grande e ammirata civiltà di un popolo, parecchi cittadini e il Municipio, interprete del pubblico sentimento, ben provvidero che molte patrie memorie non patissero maggiore offesa dal tempo, e fossero a mano a mano restaurate nella più degna maniera. Dal che è derivato un doppio benefìcio, la conservazione dei monumenti stessi e il richiamo a vie meglio studiarli.
Principalissimo fra questi era la casa di Dante , quantunque umile e quasi obliata. E voi, o Signori, cui tanto preme ogni civile decoro, sollecitamente procuraste che la tradizione popolare onde quella casa designavasi per sua, fosse raffermata con irrepugnabili documenti, a sodisfazione di quanti accorreranno a venerarla nella fausta e bene augurata solennità in onore dell' altissimo poeta".​

"Della Casa di Dante relazioni con documento al Consiglio Regionale della città di Firenze, Tipogravia dei successori Le Monnier, via San Gallo 35, anno 1865, Firenze"
Altri articoli
La Casa di Dante
La Casa di Dante

Studio del 1865, anno delle celebrazioni del Poeta, dove era situata la sua casa. Da scaricare e leggere sul vostro supporto elettronico preferito.

Il grande Collezionismo da Renoir a Warhol
Il grande Collezionismo da Renoir a Warhol

Questo libro in PDF FREE noi di Conosci Firenze lo dedichiamo alla bella mostra del 19 marzo del 2016 a Palazzo Strozzi: da Kandinsky a Pollock, la grande arte dei Guggenheim.

Firenze di Dante, free download
Firenze di Dante, free download

Il passato era rappresentato dalla città della prima cerchia: «Firenze dentro dalla cerchia antica». Le mura non esistevano più.

Iscrizioni e memorie della città di Firenze
Iscrizioni e memorie della città di Firenze

Troveremo figure di artisti e di scienziati, di condottieri e di letterati, di politici e di ospiti stranieri, oppure di alluvioni.