La storia d'un naso

Questo libro si chiama “La storia d’un naso” ed è stato scritto da Vamba, un famoso scrittore per bambini. Il libro è uscito per la prima volta nel 1915, più di cento anni fa, ma è ancora molto bello e divertente.







“La storia d’un naso” ed è stato scritto da VambaIl libro racconta la storia di Maso, un ragazzo che ha una brutta abitudine: si mette sempre le dita nel naso. Nonostante i rimproveri della madre, continua con il suo vizio fino a quando le sue narici diventano enormi. Un giorno viene portato via da una banda di saltimbanchi, che sono delle persone che fanno spettacoli in giro per il mondo. Maso si ritrova in un circo pieno di animali e di personaggi strani e buffi, che lo vogliono far diventare una star del loro show. Maso vive tante avventure e conosce tanti amici, ma anche tanti nemici. Riuscirà a scappare dal circo e a tornare dalla sua famiglia? E soprattutto, riuscirà a smettere di mettersi le dita nel naso? Per scoprirlo, dovete leggere il libro, che è scritto in versi, cioè in rime. Il libro è adatto ai bambini che hanno almeno 9 anni in compagnia di un adulto, perché è un po’ lungo e difficile, ma anche molto bello e interessante. Se vi piace la poesia e la fantasia, questo libro fa per voi.

Gli altri personaggi del libro sono:

Il direttore del circo è il capo della compagnia di saltimbanchi che rapisce Maso.- Il direttore del circo è il capo della compagnia di saltimbanchi che rapisce Maso. È un uomo grasso e baffuto, che veste con abiti sgargianti e porta un cappello a cilindro. È avido e crudele, e tratta male i suoi dipendenti e gli animali. Vuole sfruttare Maso come attrazione del suo spettacolo, facendolo esibire come il "ragazzo dal naso più lungo del mondo.
- Il nano è il complice del direttore del circo, che lo aiuta a rapire Maso. È un uomo piccolo e magro, che ha il viso rugoso e i capelli rossi. È furbo e malizioso, e si diverte a prendere in giro Maso e a fargli dei dispetti. Ha una voce stridula e una risata sguaiata.
Il clown è il personaggio più simpatico e gentile della compagnia di saltimbanchi. - Il clown è il personaggio più simpatico e gentile della compagnia di saltimbanchi. È un uomo allegro e buffo, che veste con abiti colorati e ha il viso dipinto di bianco e rosso. È l'unico che si preoccupa per Maso e cerca di aiutarlo a scappare. Fa ridere il pubblico con le sue battute e le sue acrobazie.
- Il leone è il re degli animali del circo. È un animale possente e maestoso, che ha una folta criniera e un ruggito potente. È temuto da tutti, tranne che da Maso, che riesce a domarlo con il suo naso. Il leone diventa amico di Maso e lo difende dai suoi nemici.

Il cavallo è il mezzo di trasporto della compagnia di saltimbanchi.- Il cavallo è il mezzo di trasporto della compagnia di saltimbanchi. È un animale nobile e elegante, che ha il pelo lucido e la criniera fluente. È fedele e intelligente, e obbedisce agli ordini del direttore del circo. Porta sul suo dorso la carrozza dove viaggiano i saltimbanchi e Maso.
- Il cane è il guardiano del circo. È un animale fedele e coraggioso, che ha il pelo nero e gli occhi vivaci. È sempre attento a ciò che succede intorno a lui, e abbaia per avvertire il direttore del circo di eventuali pericoli. Ha un buon fiuto e segue le tracce di Maso quando questi fugge.


Il gatto è il compagno di giochi del nano. È un animale agile e furbo, che ha il pelo grigio e gli occhi verdi.- Il gatto è il compagno di giochi del nano. È un animale agile e furbo, che ha il pelo grigio e gli occhi verdi. È sempre pronto a fare dei dispetti a Maso e agli altri animali, e si diverte a graffiare e a mordere. Ha una voce miagolante e una coda sinuosa.
Questi sono i personaggi del libro, scritti in modo semplice e divertente per i bambini. Spero che ti piacciano e che ti facciano venire voglia di leggere il libro. 

Altri articoli
Pinocchio
Pinocchio

La storia di un burattino vivente affronta temi universali come crescita, responsabilità e onestà.

La storia d'un naso
La storia d'un naso

Il libro è in versi ed è adatto ai bambini dai 9 anni meglio con un adulto, è una divertente avventura sulla crescita, l'amicizia e l'autocontrollo.

Giamburrasca
Giamburrasca

È un libro scritto da Vamba (Luigi Bertelli) oltre cento anni fa, ma la storia di Giannino Stoppani, rimane attuale e ancora amata dai bambini.

Sussi e Biribissi
Sussi e Biribissi

Due amici scavano un tunnel nel giardino e vivono avventure sotterranee, incontrando creature magiche e imparando lezioni di coraggio e amicizia.