Campanile di Giotto

Il Campanile di Giotto è la torre campanaria della Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze. Fu progettato da Giotto di Bondone, uno dei più grandi artisti e architetti italiani del Trecento. Il campanile è alto 84,7 metri e largo circa 15 metri. È rivestito di marmi bianchi, verdi e rossi, che creano un effetto armonioso e decorativo. Il campanile è adornato da bassorilievi e sculture che rappresentano scene bibliche, allegorie, virtù e personaggi storici. Il campanile ha cinque campane, la più antica delle quali risale al 1705. Il campanile è visitabile salendo 413 scalini, da cui si gode una splendida vista sulla città

- Se volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Altri articoli
Chiesa di Santa Maria Novella
Chiesa di Santa Maria Novella

La chiesa di S. Maria Novella chiamata da Michelangelo "La Sposa",

Museo delle Cappelle Medicee
Museo delle Cappelle Medicee

Costruite tra il XVI e il XVII secolo, includono anche la cappella dei Principi, ricoperta di marmi e pietre semi-preziose.

Museo della Misericordia
Museo della Misericordia

Collezione museale della Misericordia: opere d'arte e arredi in 14 sale, da terracotte Della Robbia a capolavori di Annigoni e Dolci.

Il Torrino alla Specola
Il Torrino alla Specola

Presso l'osservatorio fiorentino furono effettuati studi di grande interesse, descritti negli "Annali dell'Imperial Museo di Firenze".