L'inizio e la fine

L'inizio e la fine del Medioevo: Diverse Interpretazioni.
La definizione esatta dell'inizio e della fine del Medioevo è soggetta a diverse interpretazioni e varia a seconda delle scuole di pensiero e delle culture.
Alcune delle date proposte per l'inizio del Medioevo includono:
- 395 d.C.: La morte dell'imperatore romano Teodosio I è considerata da alcuni come l'inizio del Medioevo, poiché è l'ultimo imperatore a regnare su un impero romano unito.
- 410 d.C.: Il sacco di Roma da parte dei Visigoti, guidati da Alarico, è visto da alcuni come un evento significativo che segna l'inizio del declino dell'Impero Romano.
- 476 d.C.: La deposizione dell'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augustolo, da parte di Odoacre, è comunemente insegnata come la fine dell'Impero Romano d'Occidente e l'inizio del Medioevo.
- 568 d.C.: La calata dei Longobardi in Italia, completando la divisione della penisola, è proposta come un altro punto di inizio del Medioevo.
L’ incoronazione di Carlo Magno nel dipinto di Raffaello- 800 d.C.: L'incoronazione di Carlo Magno come imperatore dei romani da parte del Papa Leone II è considerata da molti come l'inizio del Sacro Romano Impero (Immagine di lato). L’incoronazione di Carlo Magno nel dipinto di Raffaello
Oltre a queste, ci sono molte altre proposte che includono eventi politici, sociali e culturali come l'inizio del Medioevo.
Per la fine del Medioevo, alcune date proposte includono:
- 1348: La fine della peste nera è vista da alcuni come l'inizio di un nuovo corso, segnando la fine del periodo medievale.
- 1453: La fine della Guerra dei cent'anni e la caduta di Costantinopoli sono considerate dagli inglesi e dai francesi come eventi che segnano la fine del Medioevo.
- 1492: La scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo è comunemente insegnata come la fine del Medioevo.
- 1517: Le 95 tesi di Martin Lutero segnano l'inizio della Riforma Protestante e sono considerate da alcuni come la fine del Medioevo.
- XVI secolo: Alcuni, come Jacques Le Goff, propongono un concetto di "Medioevo lungo" che si estende fino al XVI secolo, fino all'avvento della società industriale.

Altri articoli
Gli abiti del Cimabue, Petrarca e Laura
Gli abiti del Cimabue, Petrarca e Laura

I ritratti di Cimabue, Petrarca e di Laura dipinti da Simone Memmi nel Capitolo degli Spagnuoli della chiesa di Santa Maria Novella a Firenze.

La Lunigiana e Dante
La Lunigiana e Dante

Il nome Lunigiana si trova nei documenti scritti a partire dalla prima met del XIII secolo, con la formula di provincia Lunisanae.

Disfida del torneo
Disfida del torneo

Il re d'armi, accompagnato da due araldi, riceve dal suo signore la spada che deve presentare al personaggio, che vuole sfidare.

La buona tavola medicea
La buona tavola medicea

Le ville, adattate per una corte raffinata, conservano tradizioni culinarie e riserve di caccia. Un patrimonio culinario e storico a ogni tramonto.