Dizionario del Vernacolo Fiorentino

Vocabolario del Vernacolo Fiorentino
Caratteristica principale di questi idiomi è quella di essere sostanzialmente parlati. Questo fatto garantisce una chiara distinzione dall'italiano, che da sempre (e soprattutto fino al 1860) è stata una lingua quasi esclusivamente scritta, letteraria, aristocratica, parlata dalle élite scolarizzate. Il toscano quindi è un sistema linguistico allo stesso tempo innovativo (grazie all'uso vivo), ma anche conservativo, arcaizzante, grazie al suo (ancora oggi forte) legame con le aree più rurali della regione.
Potete scaricarlo e leggervelo al pc o tablet o dove altro preferite in formato PDF: completamente gratuito (download Free)

1) Click here
#FPC.
Altri articoli
Divina Commedia in PDF.
Divina Commedia in PDF.

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita.

I Racconti delle Fate
I Racconti delle Fate

I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

Santa Croce di Firenze, PDF free
Santa Croce di Firenze, PDF free

Degli splendidi monumenti repubblicani che meritarono a Firenze il nome di bella, tre sono contemporanei e tutti e tre sono figli dello stesso padre;

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Fu nell'insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo.