Inondazioni in Firenze, 1844 e 1864

Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864 
provvedimenti e soccorsi del Governo granducale e dell'italiano
Download Free
 

Vent'anni e Ire giorni erano ornai decorsi dacché l'Arno, meno qualche minaccia o lieve rigetto di acque, non aveva furiosamente inondato Firenze. Ma in quest' anno, sul declinare d Ottobre, essendo incominciate pioggie dirotte da un' estremità all'altra della Toscana, e non avendo cessato un sol giorno di cadere, presto ne furono ripieni fossi, fiumi e torrenti. La mattina adunque del sei Novembre, primo straripava il Mugnone, il quale estendendosi per lo campagne, cui arrecava gravi danni, si versava poi in Firenze per le porte di Pinti e S. Gallo, allagando di poco però le vicine vie. L'Arno ingrossato tutto il giorno e nella sera del sei, verso le undici allagava i luoghi più bassi della città, onde allo porte di S. Niccolò e della Croce necessità abbassare le cateratte, avendo l'acqua incominciato ad irrompere [...]
Download Free


 

Altri articoli
Divina Commedia in PDF.
Divina Commedia in PDF.

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita.

Il Giornalino di Gianburrasca
Il Giornalino di Gianburrasca

Diario di Giannino "Gian Burrasca", nome da suo comportamento vivace, diventato proverbiale per ragazzini turbolenti

I contorni di Firenze
I contorni di Firenze

Non voglio chiudere queste poche parole senza accennare che molte delle notizie contenute in questo lavorettole ho prese da altri lavori.

Carolina Invernizio
Carolina Invernizio

È stata una scrittrice italiana, fra le più popolari autrici di romanzi d'appendice tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.