Un attentato che scosse l'Italia

Scoppio della Bomba in Via Guelfa, Firenze.
Il 18 novembre 1878, Firenze fu teatro di un drammatico attentato durante una manifestazione monarchica, un evento immortalato dall'Illustrazione Italiana dell'8 dicembre 1878. Questo episodio seguì il fallito attentato alla vita di re Umberto I, il primo nella storia della dinastia Savoia, che aveva già scosso profondamente il regno.
L'attentato al re Umberto I aveva generato sentimenti contrastanti in tutta Italia. Da una parte, vi furono cortei di protesta solidali con il Re, dall'altra, vi erano coloro che elogiavano l'attentatore. Questo clima di tensione portò, il giorno successivo, al lancio di una bomba contro un corteo monarchico a Firenze. L'esplosione causò la morte di due uomini e una bambina, e ferì una decina di persone.
L'attentato fu attribuito agli internazionalisti, un gruppo politico che venne accusato di essere responsabile della tragedia. Diverse persone appartenenti a questo movimento furono arrestate, ma vennero successivamente scarcerate per mancanza di prove. Uno degli arrestati, Cesare Batacchi, fu graziato solo il 14 maggio 1900. Secondo alcune interpretazioni, l'arresto di Batacchi e degli altri internazionalisti fu una strumentalizzazione poliziesca per reprimere le associazioni avverse alla monarchia. Questo evento evidenziò le tensioni politiche e sociali dell'epoca, mostrando come la monarchia cercasse di mantenere il controllo in un periodo di crescente disillusione e agitazione.

Altri articoli
Maestri della Zecca
Maestri della Zecca

Furono incaricati di supervisionare la produzione delle monete fiorentine, garantendone qualità e autenticità.

Pasqua, scoppio del Carro o Brindellone
Pasqua, scoppio del Carro o Brindellone

"Brindellone" a Firenze non indica il Carro del Fuoco Santo, ma il Carro della Zecca, dove un uomo trasandato rappresentava il Santo Patrono nel XVI

Disfida del torneo
Disfida del torneo

Il re d'armi, accompagnato da due araldi, riceve dal suo signore la spada che deve presentare al personaggio, che vuole sfidare.

Le schegge di storia/2
Le schegge di storia/2

Statuette lillipuziane chiedono libertà. Il passato ci svela segreti simili. Storia, notizie e cose buffe.