Classifiche Generazionali a Confronto

Indagine Nazionale sul Benessere per Fascia d'Età: Risultati per la Toscana.
La Toscana presenta una situazione di benessere variegata tra le diverse fasce d'età. Ecco una panoramica basata sui dati dell'ultima rilevazione sulla qualità della vita, presentata in anteprima al Festival dell'Economia di Trento publicata su “Il Sole 24 Ore”.

- Imprenditoria Giovanile e Canoni di Locazione.
Massa-Carrara si colloca all'ultimo posto in Italia per l'imprenditoria giovanile, mentre Firenze è terz'ultima per i canoni di locazione, così come Prato per il quoziente di nuzialità. Tuttavia, Prato si distingue positivamente per il numero di scuole con palestra, occupando il primo posto a livello nazionale. Siena, invece, è seconda per il numero di pediatri per mille cittadini tra 0 e 14 anni, e Firenze è al terzo posto per speranza di vita a 65 anni. Lucca si trova in fondo alla classifica per il benessere degli anziani.
- Qualità della Vita dei Bambini.
La Toscana si distingue in alcune aree specifiche per la qualità della vita dei bambini. Prato si posiziona al primo posto per la percentuale di scuole con palestra (61%), mentre nessuna provincia toscana è agli ultimi posti, dominati da molte province del sud e alcune del nord Italia.
Qualità della Vita dei Giovani.
Tra i 12 indicatori analizzati, Siena si distingue come seconda in Italia per il quoziente di nuzialità, a pari merito con Asti. Al contrario, Prato è terz'ultima in questa categoria. Massa-Carrara è ultima per l'imprenditoria giovanile, e Firenze è terz'ultima sia per i canoni di locazione sia per l'età media delle donne al primo parto. Livorno è penultima per le aree sportive, mentre per gli amministratori comunali under 40, Prato è seconda e Massa-Carrara penultima.
- Qualità della Vita degli Anziani.
Per quanto riguarda gli anziani, Firenze si posiziona seconda a livello nazionale per la speranza di vita a 65 anni. Prato, invece, è terz'ultima per il numero di infermieri ogni 10.000 abitanti sopra i 15 anni. Firenze è anche terz'ultima per l'inquinamento acustico, mentre le province toscane occupano gli ultimi posti per il consumo di farmaci antidepressivi: ultima Lucca, penultima Pistoia e terz'ultima Massa-Carrara. Livorno è penultima per il numero di geriatri attivi ogni 10.000 residenti over 65.
I dati sotto riflettono una realtà complessa e variegata per la Toscana, con eccellenze e criticità che emergono a seconda delle fasce d'età e dei vari indicatori analizzati.

- Classifiche Generali per Fascia d'Età.
Bambini:
- 9° Siena
- 13° Firenze
- 17° Arezzo
- 20° Massa-Carrara
- 25° Pisa
- 36° Grosseto
- 43° Lucca
- 63° Livorno
- 72° Prato
- 76° Pistoia
Giovani:
- 29° Siena
- 33° Firenze
- 38° Arezzo
- 52° Grosseto
- 53° Pistoia
- 54° Prato
- 61° Lucca
- 66° Massa-Carrara
- 67° Pisa
- 75° Livorno
Anziani:
- 47° Prato
- 48° Arezzo
- 49° Firenze
- 53° Pisa
- 55° Siena
- 90° Pistoia
- 92° Livorno
- 102° Massa-Carrara
- 103° Grosseto
- 107° Lucca

Altri articoli
Riduzioni Musei Civici
Riduzioni Musei Civici

Convenzioni e sconti per i Musei Civici Fiorentini a cura del Comune di Firenze.

Avanza la destra
Avanza la destra

Alcune considerazioni sull'avanzata di movimenti di estrema destra.

Le avventure degli Archeokids
Le avventure degli Archeokids

Esplora il Mondo Etrusco con racconti coinvolgenti, leggende antiche imparando a conoscere un popolo affascinate.

Firenze, Città di scontri
Firenze, Città di scontri

Firenze, un tempo fucina di menti ardenti e arte sublime, ora eco lontana in un oceano inquinato di turismo.