Sicurezza su Facebook e non solo

Ecco alcuni suggerimenti per un uso più sicuro di Facebook e per proteggere i propri dati online:
Verifica gli amici e i contatti su Facebook: Assicurati di conoscere personalmente le persone che accetti come amici o con cui interagisci su Facebook. Cerca di confermare l'identità delle persone con cui stai comunicando, specialmente se ricevi richieste di amicizia da utenti sconosciuti.

- Proteggi le tue informazioni finanziarie: Mai condividere dettagli finanziari, come numeri di conti bancari, carte di credito o codici PIN, su Facebook o con persone sconosciute. Sii sospettoso di chi ti chiede informazioni finanziarie tramite la piattaforma.
- Scegli una password forte: Utilizza una password complessa che sia difficile da indovinare. La tua password dovrebbe includere una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Evita di utilizzare informazioni personali facilmente accessibili o ovvie, come il tuo nome o la tua data di nascita. Cambia la password regolarmente.
- Non riutilizzare le stesse password: Usa password diverse per ciascun servizio online, inclusi Facebook. Se una di queste viene compromessa non vorrai che venga utilizzata per accedere anche al tuo account Facebook.
- Proteggi i tuoi dispositivi: Installa software anche a pagamento antivirus o anti-malware affidabile su computer, smartphone e tablet. Mantieni questi programmi sempre aggiornati per proteggerti dalle minacce online.
- Imposta la privacy correttamente: Utilizza le impostazioni di privacy di Facebook per controllare chi può vedere le tue informazioni e le tue attività. Puoi limitare chi può visualizzare i tuoi post e le tue foto, nonché chi può inviarti richieste di amicizia.
- Stai attento ai link sospetti: Non fare clic su link sospetti o inviati da persone che non conosci. Questi link potrebbero portare a siti web malevoli o tentare di rubare le tue informazioni.
- Attiva l'autenticazione a due fattori: Facebook offre l'opzione di abilitare l'autenticazione a due fattori. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un codice generato da un'applicazione o inviato tramite SMS oltre alla password per accedere al tuo account.
- Mantieni l'applicazione di Facebook aggiornata: Assicurati di avere l'ultima versione dell'applicazione di Facebook installata sul tuo dispositivo. Le nuove versioni spesso includono patch per correzioni di sicurezza.
- Monitora attentamente le impostazioni dell'app: Se utilizzi l'app di Facebook sul tuo smartphone, controlla le autorizzazioni concesse all'app e limita l'accesso alle funzionalità e ai dati che ritieni non siano necessari.

Seguendo questi suggerimenti, puoi contribuire a proteggere la tua privacy e la sicurezza delle tue informazioni su Facebook. È importante essere consapevoli dei rischi online e prendere misure per mantenerli al minimo.

Altri articoli
Sopravvivere alla modernità
Sopravvivere alla modernità

L'autore preoccupato per il "saccheggio" del patrimonio culturale, prova a capire il complesso rapporto tra turismo e cultura.

Tour guidati in esclusiva
Tour guidati in esclusiva

Un'offerta unica per le nostre visite guidate in forma privata. Ti aspetto!

Dedicato a chi non legge
Dedicato a chi non legge

I libri sono riserve di conoscenza. Non vanno visti come beni di consumo, ma come compagni da cui attingere quando ne hai bisogno.

La forza negativa delle parole
La forza negativa delle parole

Le offese online, equiparabili ad un'arma virtuale, possono configurare reato e una dura condanna.