Marietta de' Ricci di Agostino Ademollo

Marietta de' Ricci,
ovvero Firenze al tempo dell'assedio racconto storico di Agostino Ademollo 

Il libro venne terminato a Firenze il 4 maggio 1839 e venne pubblicato l'anno successivo.

 
Sei tomi da scaricare:
Primo: Download 
Secondo:  Download 
Terzo: Download 
Quarto: Download 
Quinto: Download 
Sesto:  Download 

 
Ademollo, nella prefazione, spiega i motivi che lo hanno indotto a scrivere il libro:
è quasi impossibile rinvenire su Firenze un nuovo argomento letterario di discorso. Ma siccome tante e si' diverse cognizioni in moltissimi e diversi volumi ed autori sono sparse e divise, fu per questo che mi accinsi all'impresa, di ridurre tutto ciò che era più interessante in una sola operetta;..., sono andato ultimando la presente Storia prendendo il tema da una nota marginale della Storia Fiorentina di Bernardo Segni, che il caso mi pose sott'occhio.
Questa annotazine diceva: - Marietta de'Ricci moglie di Niccolo' Benintendi fu cagione del duello fra quattro Gentiluomini Fiorentini. Ravvisai questo soggetto interessantissimo per il mio divisamento, perché richiamavami all'epoca storica di Firenze la più grave e la più tremenda.​

Marietta de' Ricci, ovvero Firenze al tempo dell'assedio racconto storico di Agostino Ademollo
Sei tomi da scaricare:
 
Primo: Download 
Secondo:  Download 
Terzo: Download 
Quarto: Download 
Quinto: Download 
Sesto:  Download 
Altri articoli
Pinocchio
Pinocchio

Pinocchio è il protagonista principale del romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi, che ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo.

Carolina Invernizio
Carolina Invernizio

Carolina Maria Margaritta Invernizio (Voghera, 1851 – Cuneo, 27 novembre 1916) è stata una scrittrice italiana, è stata una fra le più popolari di fine Ottocento ed inizio Novecento.

Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864
Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864

[...] I'Arno crebbe dalle undici da sera della Domenica, alla mattina del Lunedì, ma verso le ore una pomeridiana del sette era già in decrescenza [...]

il Trecento Novelle
il Trecento Novelle

Novelle fiorentine su potere, burla, giullari. Aneddoti su Bernabò Visconti, Guglielmo di Castelbarco e altri illustri dell'epoca.