Un romanzo in vapore di Carlo Collodi

Un romanzo in vapore: da Firenze a Livorno
guida storico-umoristica
di Carlo Collodi
 “Quello che colpisce nel trentunenne Lorenzini dei Misteri di Firenze, edito a Firenze nel 1857, è l’abilità, la scioltezza, il brio, e soprattutto l’ironia, con i quali egli sa inanellare, o meglio incastrare l’un dentro l’altro, tutta una serie di variegati bozzetti che così finiscono per dispiegarsi come un vero e proprio tessuto romanzesco…”.


 
In questo volumetto Collodi racconta con brio tutto toscano la straordinaria novità del treno, descrivendo i primi viaggiatori-pionieri, la differente percezione dello spazio e del tempo, la sensazione di un mondo che cambia alla velocità di una macchina a vapore. Il lettore potrà fare un piccolo viaggio nell'Ottocento toscano, in un mondo sospeso fra tradizione contadina e progresso avanzante.
 


 
Altri articoli
Marietta de' Ricci di Agostino Ademollo
Marietta de' Ricci di Agostino Ademollo

Marietta de' Ricci, ovvero Firenze al tempo dell'assedio è un romanzo storico di Agostino Ademollo che narra delle vicende fiorentine al tempo del rinascimento.

Storia del tumulto dei Ciompi
Storia del tumulto dei Ciompi

Libro in PDF Free, no copyright: Tumulto dei Ciompi, la sollevazione fatta dai Ciompi a Firenze nel 1378

Firenze dopo i Medici, PDF free
Firenze dopo i Medici, PDF free

Giuseppe Conti ci racconta una Firenze dopo i Medici, all'epoca di Francesco di Lorena (1737-1765), di Pietro Leopoldo e all'inizio del regno di Ferdinando III.

Nuovo stradario del 1838
Nuovo stradario del 1838

Un libro per tutti coloro che vogliono conoscere la storia di Firenze