il Trecento Novelle

Il libro costituisce una buona fonte storica anche per ciò che concerne le scienze sociali: difatti l'autore, attraverso uno spaccato della società bassomedievale, ci fornisce una serie di elementi che è impossibile scindere per analizzare gli usi e i costumi dell'epoca.
 

Pdf Free
Le novelle, quasi tutte di ambientazione fiorentina, trattano del potere del signore o del comune, del tema della burla e raccontano le avventure di giullari di professione o di burlatori d'occasione.
Alcune sono dedicate ad illustri personaggi dell'epoca, come Bernabò Visconti, Guglielmo di Castelbarco, Marti

 

 

Altri articoli
Notizie e guida di Firenze e de' contorni
Notizie e guida di Firenze e de' contorni

"Tra le più grate accoglienze che usar si possano ad ospiti onorevoli, è certamente il mostrare loro quanto quanto si contenga di pregevole e per natura e per l'arte, nei luoghi da essi visitati..."

Promessi Sposi
Promessi Sposi

I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.

Firenze dopo i Medici, PDF free
Firenze dopo i Medici, PDF free

Giuseppe Conti ci racconta una Firenze dopo i Medici, all'epoca di Francesco di Lorena (1737-1765), di Pietro Leopoldo e all'inizio del regno di Ferdinando III.

Emanuele Repetti: Notizia e guida di Firenze
Emanuele Repetti: Notizia e guida di Firenze

Repétti, Emanuele. - Geografo e storico (Carrara 1776 - Firenze 1852) è stato un geografo, storico e naturalista italiano.