L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze

L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze
e la ricostruzione delle case latistanti sulla sinistra da ponente a levante promemoria ad uso dei capitalisti e soscrittori per l'avv. Angelo Viviani Casentini consessionario degli studii di questa operazione per deliberazione 13 marzo 1868 della giunta municipale di Firenze.
Downlod in PDF Free
 
La città del medio evo colle sue strade strette, le sue massiccie torri, le sue case olle ed oscure, dovea essere trasformata. Un recinto di sei miglia rinchiudendo come in una prigione senza aria e senza luce 130,000 abitanti, non potea sussistere più lungamente in tale stato, cosicché una potente Compagnia Inglese  obbattè in un momento le sue mura, per sostituirvi larghe vie di comunicazione, piacevoli giardini e grandi edifici... Angelo Viviani,Tipografia di Luigi Niccolai, 1869, Firenze.
 
 
 


 
Altri articoli
La Casa di Dante
La Casa di Dante

Studio del 1865, anno delle celebrazioni del Poeta, dove era situata la sua casa. Da scaricare e leggere sul vostro supporto elettronico preferito.

Dizionario del diavolo
Dizionario del diavolo

«Io vendo insulti», confessava Ambrose Bierce, questo novello Aretino, in uno dei momenti, non rari, in cui il suo furore cinico si rivolgeva contro se stesso.

Divina Commedia in PDF.
Divina Commedia in PDF.

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita.

Promessi Sposi
Promessi Sposi

I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.