Centro Culturale a Campi Bisenzio

L'ex Casa del Fascio di Campi Bisenzio ha subito una serie di trasformazioni significative nel corso degli anni. Inizialmente edificata come simbolo del regime fascista, l'edificio è stato riconvertito nel dopoguerra in Casa del Popolo, dimostrando la transizione politica e sociale dell'Italia. Successivamente, è stata utilizzata come Caserma dei Carabinieri. 
Oggi, grazie a un Accordo di Valorizzazione firmato nel maggio 2022, l'edificio è stato restaurato e trasformato in un centro culturale e sede di uffici comunali. Il piano di recupero non si limita alla conservazione della struttura, ma prevede la creazione di un Centro di Valorizzazione e Documentazione sul patrimonio storico e artistico del territorio.

All'interno, l'edificio ospiterà una galleria fotografica e una sala per conferenze, favorendo lo studio e la divulgazione della storia locale. Questa trasformazione rappresenta un esempio di come un luogo con un passato controverso possa essere riutilizzato per servire la collettività e promuovere la cultura

Altri articoli
Magliano in Toscana
Magliano in Toscana

Molto caratteristico il centro storico, circondato da una pregevole cinta muraria edificata tra il tardo Medioevo e il periodo rinascimentale.

Le Grazie e miracoli al Santuario
Le Grazie e miracoli al Santuario

Che importa dare incomodo a tanta gente e perder tanto tempo intorno ad un'immagine adorata da quattro guardiani di pecore?

Centro Culturale a Campi Bisenzio
Centro Culturale a Campi Bisenzio

Un edificio storico trasformato da Casa del Fascio a spazio pubblico. Oggi è un centro culturale, simbolo di rinnovamento sociale.

Un'estate a Montecatini nel 1901
Un'estate a Montecatini nel 1901

Terme di Montecatini. Rispecchia fedelmente la vita ai Bagni di Montecatini, durante il Luglio, l'Agosto e una metà  di Settembre 1901.