Eleganza senza Braccia

Questa elegante statua della Madonna è opera dello scultore rinascimentale Matteo Civitali (1). La figura è rappresentata in piedi, con un'espressione serena e gli occhi socchiusi, che conferiscono alla scultura un senso di pacatezza e devozione. Il volto delicato e leggermente inclinato, insieme ai capelli che cadono dolcemente sulle spalle, esprimono dolcezza e tranquillità.

La Madonna indossa un abito lungo, scolpito con maestria per creare pieghe morbide e naturali che scendono fino ai piedi, coprendo interamente le gambe. Il vestito è di un colore azzurro tenue, che dona un effetto di semplicità e purezza. La tonalità azzurra è simbolica, spesso associata alla Vergine Maria per rappresentare la sua purezza e il suo legame con il cielo.
La statua è dipinta con un leggero tono di carne sul viso e sulle mani, che contrasta delicatamente con il colore dell'abito, aggiungendo realismo alla figura. La base ottagonale sulla quale la statua è posizionata è semplice, permettendo alla figura di risaltare in tutta la sua bellezza.
La scultura, a grandezza naturale, è registrata nell’inventario dell’Opera della Collegiata di Camaiore già nel 1484. Un documento dell'epoca menziona “una veste di damaschino per Nostra Donna” e “una veste morella per Nostra Donna”, indicando che già a quei tempi la statua veniva vestita, almeno in occasioni particolari. L'opera ha subito modifiche nel tempo, probabilmente per adattarla alle vesti donate nel corso dei secoli, riflettendo le mode delle rispettive epoche. Questo potrebbe essere il motivo per cui la statua ha perso le braccia.
Questa statua è situata nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Camaiore, in provincia di Lucca. La chiesa, di origine medievale, è un importante luogo di culto e ospita diverse opere d'arte di notevole valore storico e artistico. La Madonna di Matteo Civitali è una delle sculture più preziose presenti nella chiesa, rappresentando un esempio significativo dell'arte rinascimentale italiana, caratterizzata da un realismo raffinato e una profonda spiritualità.

(1) Matteo Civitali (1436-1501) èseppellito nella chiesa di S. Cristoforo  è stato uno scultore, architetto e intagliatore italiano, attivo principalmente a Lucca e nella Toscana del XV secolo. Nato in una famiglia di artigiani, Civitali si formò probabilmente a Firenze, influenzato dall'opera di Donatello e dei maestri rinascimentali. Civitali è noto per la sua capacità di infondere realismo e umanità nelle sue opere, con un'attenzione particolare ai dettagli e all'espressione emotiva. Le sue sculture religiose, come la "Madonna con Bambino" e vari santi, sono caratterizzate da una serena bellezza e una profonda spiritualità. Tra le sue opere più celebri vi sono l'Altare di San Regolo nella Cattedrale di Lucca, la Cappella del Santissimo Sacramento e diverse statue collocate in chiese e cattedrali della Toscana. Civitali fu anche un architetto apprezzato, contribuendo alla progettazione di edifici sacri e strutture civili. La sua arte riflette il passaggio dal gotico al rinascimento, combinando eleganza classica e innovazione artistica. Matteo Civitali rimane una figura chiave del Rinascimento toscano, celebrato per la sua maestria scultorea e la sua dedizione all'arte sacra.

Altri articoli
Duomo di San Martino e F. Botero
Duomo di San Martino e F. Botero

Fernando Botero creò opere uniche nella Cappella della Misericordia, con un Paradiso lussureggiante e un Inferno spaventoso.

Ilaria del Carretto
Ilaria del Carretto

Un monumento funebre rivoluzionario, unisce il gotico e l'umanesimo, celebrando con realismo una giovane nobildonna.

Massa senza Carrara
Massa senza Carrara

Massa ha attraversato molte fasi di cambiamento di signoria, dalle signorie locali ai Fiorentini, poi ai Malaspina e infine alla famiglia Cybo.

Via Fillungo
Via Fillungo

È la strada principale di Lucca, lunga 700 metri e larga 10, simbolo della città, centro turistico e commerciale, con antiche origini romane.