Villa Angeletti o La Palancola

Villa Angeletti, conosciuta anche come "La Palancola," era una villa in stile Liberty situata in Via Boccaccio a Firenze dell'architetto Silvio Pellico Gambini. Purtroppo, questa storica villa non esiste più. La struttura, che rappresentava un esempio significativo di architettura Liberty, è stata demolita nel corso del XX secolo, e al suo posto oggi sorge una moderna costruzione residenziale. La villa era nota per la sua eleganza e per i dettagli architettonici tipici del Liberty, uno stile che fiorì in Italia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, caratterizzato da forme sinuose, decorazioni floreali e un forte legame con la natura. era una villa in stile Liberty situata in Via Boccaccio a Firenze. Purtroppo, questa storica villa non esiste più. La struttura, che rappresentava un esempio significativo di architettura Liberty, è stata demolita nel corso del XX secolo, e al suo posto oggi sorge una moderna costruzione residenziale.
La villa era nota per la sua eleganza e per i dettagli architettonici tipici del Liberty, uno stile che fiorì in Italia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, caratterizzato da forme sinuose, decorazioni floreali e un forte legame con la natura.

Bibliografia.
- Ruggieri, Giuliano. Firenze Liberty: Architettura e Arte Liberty a Firenze. Questo libro esplora l'architettura Liberty a Firenze, inclusi esempi di ville e altre strutture significative.
- Baldini, Alessandra. Le Ville Scomparse di Firenze: Un Viaggio nel Tempo. Questo volume offre uno sguardo sulle ville storiche di Firenze che non esistono più, includendo dettagli su Villa Angeletti.
- Canestrini, Mario. L'Architettura Liberty in Toscana. Un testo che approfondisce l'influenza del movimento Liberty in Toscana, con riferimenti alle ville fiorentine in questo stile, come La Palancola.
- Archivio Storico del Comune di Firenze. Documenti d'archivio e registri storici che potrebbero contenere informazioni originali sulla costruzione, la storia e la demolizione di Villa Angeletti.


Altri articoli
Villa dei Medici di Poggio a Caiano
Villa dei Medici di Poggio a Caiano

Villa Reale è conosciuta come Ambra: Villa è rinomata con radici romane. Trasformata in villa di campagna da Strozzi, poi Lorenzo il Magnifico.

Villa Medicea di Poggio a Caiano
Villa Medicea di Poggio a Caiano

La villa conserva affreschi toscani del Cinquecento e ospita un Museo della Natura Morta. Giardino, parco e scuderie arricchiscono il complesso.

Villa Angeletti o La Palancola
Villa Angeletti o La Palancola

Villa in stile Liberty, situata in Via Boccaccio a Firenze, demolita nel XX secolo. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa.

Villa Brandi
Villa Brandi

La villa risalente al XVI secolo, fu la dimora dello storico dell'arte Cesare Brandi. Conserva opere d'arte, arredi storici e una ricca biblioteca.