Dante e Martin Mystere

Antico cardine ai tempi di Dante e Martin Mystere

Dopo aver ammirato la bellezza ineguagliabile della chiesa di Santa Croce, situata nell’omonima piazza, noterete sicuramente una fontana di pregio in lontananza. Avvicinatevi, immortalatela con qualche scatto fotografico e poi attraversate la strada. Una volta dall’altra parte, vi ritroverete di fronte a un imponente palazzo, attuale sede del Quartiere 2. Proseguendo sulla sinistra, imboccherete Via dell’Anguillara e dopo pochi passi scoprirete una curiosità, o meglio, un’altra leggenda fiorentina. Troverete infatti un cardine di porta che si apriva in Piazza Santa Croce, risalente all’epoca di Dante Alighieri. Si tratta di un antico reperto, uno dei pochi ancora visibili ma al contempo nascosti. Questa è solo una piccola curiosità, ma credo meriti una foto. Non credete?

 

Cardine ai tempi di Dante.
Via dell'Anguillara ed il "cardine di Dante"

Un’altra curiosità affascinante riguarda Via dell’Anguillara, dove avete notato il cardine. Al numero 2, troverete la casa del famoso investigatore dell’occulto e dell’impossibile, Martin Mystere. Da qui, il nostro eroe spesso parte alla scoperta di avventure e misteri che tanto divertono i lettori. I testi del personaggio sono opera di Alfredo Castelli, mentre i disegni sono realizzati da vari artisti, in particolare Giancarlo Alessandrini, autore anche delle copertine. Tutti loro hanno voluto fare un omaggio alla città di Firenze, scegliendola come residenza italiana del loro affascinante personaggio. È apparso pochissime volte sul fumetto, adesso è stato abbandonato.

 

Copertina di Martin Mystere
Via dell'Anguillara numero 2
Via dell'Anguillara al numero 2
lo "Studio" fiorentino di Martin Mystere
Altri articoli
Piede di Liutprando
Piede di Liutprando

Inciso su una colonna del Battistero, troviamo un’antica unità di misura longobarda, una leggenda ci narra che è lunghezza del piede del Re.

Il Battipalla
Il Battipalla

Il disco usato per il calcio storico fiorentino, in Piazza Santa Croc, rappresenta un elemento fondamentale del gioco e ha un valore simbolico.

Festa degli Omaggi al tempo del Granduca
Festa degli Omaggi al tempo del Granduca

A Firenze, si svolgeva una cerimonia in onore di San Giovanni, con l’offerta di ceri e la venerazione delle sue reliquie.

Chi è Leopoldo Gargani?
Chi è Leopoldo Gargani?

Era un eroe locale, salvò un bambino nel 1847. Il suo gesto generoso ha portato alla creazione di un fondo per aiutarlo in caso di bisogno.