Primary Menu
  • Pavimenti In Legno Taddeo
  • Park2Go
  • Apartments Florence

Mario Fanetti ciclista

Mario Fanetti, ciclista (Firenze 1863 - 1955).
 
Mario Fanetti (Firenze 1863 - 1955). Corridore al tempo dei maestosi velocipedi, fotografo e poeta in lingua e in vernacolo. "Partecipò, nel 1884 al primo Circuito biciclistico delle Cascine, compiendo ben 120 Km. alla media, veramente fantastica per quei tempi, di 15 Km l'ora"
 
Mario Fanetti
Mario Fanetti (collezione Privata)
Mi pare di vederli, questi fiorentini d’altri tempi, che come tutti noi amiamo pedalare in città, sotto l’ombra dei bei palazzi . Réclame velocipedistico, scritto tanti anni fa da Mario Fanetti:
Tu non lo poi comprendere,
L’aria che si respira,
Qui sopra il velocipede,
Quando la ruota gira.
Tu percorrendo a piedi,
La via che devi fare,
Non sai cosa vuol dire;
Volare e camminare.
Oh! smetti disgraziato,
Di battere la strada,
Monta sul velocipede,
E vada come vada
   
Pubblicità per una "stilografica"
(Collezione Privata)
Fanetti durante una corsa in Piazza di Mercatale a Prato. 
(Collezione Privata)
 
Vorrei ricordare uno dei primi libri dove la bicicletta viene nominata: 
Il Giornalino di Gianburrasca di Vamba alias Luigi Bertelli
2 novembre
Oggi è il giorno dei morti e si va al Camposanto a visitare la tomba dei poveri nonni e quella del povero zio Bartolommeo che morì due anni sono, purtroppo, e che se fosse campato m'avrebbe regalato una bella bicicletta che m'aveva promesso tante volte...
18 novembre
Le bambine, in generale, sono dei veri tormenti, e non somigliano punto a noi ragazzi. Ora ne verrà una in casa nostra a passare una settimana, e mi ci vorrà una bella pazienza... Ma la mamma, se sarò buono, mi ha promesso di regalarmi una bicicletta e io farò il possibile per dimostrarmi gentile con questa bambina che, a quanto ho sentito, deve arrivare domani. È questa la sesta volta a far poco che mi promettono un velocipede, e, pare impossibile, tutte le volte è successo qualche cosa che mi ha impedito di averlo. Speriamo che questa sia la buona!

Banner Pubblicitario