Borgo Tegolaio

Il borgo Tegolaio a Firenze è un luogo intriso di storia e tradizione, situato tra via de' Michelozzi, la piazza di Santo Spirito e via del Campuccio. Lungo questa strada rettilinea si diramano via Mazzetta, via dei Preti e via della Chiesa, formando un intreccio di vicoli che raccontano la vita e le attività di questa antica area fiorentina. La denominazione del borgo, che talvolta viene chiamato via anziché borgo e Tegolaia invece di Tegolaio, risale a tempi antichi, molto probabilmente dalla fine del Duecento.
La storia del borgo Tegolaio è strettamente legata alla presenza delle fornaci di terracotta specializzate nella produzione di tegole, note come embrici. Questa attività artigianale ha plasmato l'identità del luogo e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della comunità locale. Attraverso i secoli, il borgo ha visto trasformazioni e cambiamenti, ma ha conservato intatta la sua vocazione artigianale e il fascino dei tempi passati.
Passeggiare per questa strada significa immergersi in un'atmosfera ricca di storia e autenticità. Le antiche fornaci, i vicoli stretti e le case dall'aspetto tradizionale raccontano storie di mestieri antichi e di una comunità laboriosa. Ogni angolo di questo borgo custodisce segreti e testimonianze di un'epoca ormai lontana, regalando al visitatore un'esperienza unica e suggestiva.
L'importanza di preservare e valorizzare luoghi come il borgo Tegolaio risiede nella conservazione della memoria storica e nell'arricchimento del tessuto culturale della città. Attraverso iniziative di tutela e promozione, è possibile garantire che queste testimonianze del passato continuino a vivere nel presente, offrendo spunti di riflessione e ispirazione per le generazioni future, ma non succede.

Borgo Tegolaio a Firenze
Borgo Tegolaio in una immagine di tanti anni fa. ConosciFirenze
Borgo Tegolaio in una immagine di tanti anni fa.
Altri articoli
Via dei Leoni a Firenze
Via dei Leoni a Firenze

Questi leoni erano considerati sacri a Marte e simboleggiavano il popolo fiorentino con l'emblema del Marzocco.

Ponte a Ema a Firenze
Ponte a Ema a Firenze

Umberto Eco, parafrasando Samuel Johnson , scrisse una volta che “la letteratura locale e la memorialistica sono l'ultimo rifugio delle canagli

Piazza di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa

In origine si chiamava Piazza di Santa Maria Sopra Porta ed è legata a eventi storici e al Palagio.

Piazza della Croce al Trebbio
Piazza della Croce al Trebbio

Il punto di incontro delle vie nel Trebbio attribuito a Giovanni Pisano nel 1308. La sua etimologia è ancora molto discussa.