La porta delle anime di San Miniato al Monte

Costo Visita Guidata: 

15 euro a persona
8 euro da 10-17 anni
5 euro da 5-9 Anni
Dettaglio costi.
Numero minimo di partecipanti: 5
Durata Visita:
90 minuti
Il luogo dell'incontro sarà comunicato via email e sms.



La "Porta delle Anime" di San Miniato al Monte

Un Viaggio di Conoscenza e Bellezza
 

La chiesa di San Miniato al Monte a Firenze custodisce un tesoro artistico di straordinaria importanza: lo zodiaco in marmo, considerato uno dei più notevoli d'Italia e del mondo intero. Questo affascinante Zodiaco, inciso sulla pavimentazione della navata, va ben oltre una semplice rappresentazione celeste. Esso si configura come una vera e propria macchina filosofica, intrecciando simboli all'interno della chiesa e sulla facciata esterna. Il suo significato spirituale è affascinante e ci conduce a una profonda comprensione delle connessioni tra il cielo e la terra, l'uomo e Cristo.
L'origine dello Zodiaco è affascinante e ci conduce alle antiche radici dell'astrologia, trasformate e cristianizzate nel corso del tempo. I dodici segni zodiacali, ciascuno con una sua specifica rappresentazione e simbolismo, si rivelano una straordinaria testimonianza del pensiero medievale e della ricchezza delle sue fonti. Ogni segno, oltre a collegarsi al temperamento umano, trova un'interessante correlazione con una parte del corpo. Il Sagittario, ad esempio, simboleggia l'arciere a cavallo, rappresentando il costante conflitto tra l'uomo e la bestia.
Le opere d'arte custodite in questa chiesa parlano di un periodo in cui l'astrologia e il simbolismo mistico si fusero con il Cristianesimo, dando vita a un meraviglioso dialogo tra cielo e terra, tra l'umano e il divino.
Un'esperienza di visita unica, che ci permette di avvicinarci alle profondità del pensiero medievale e di comprendere la bellezza e l'importanza di questo patrimonio artistico.
 

Richiedi Informazioni per questa visita
Codice Captcha

Non vedi l'immagine? clicca qui


Potrebbe interessarti anche...

Chiesa di Orsanmichele
La seduzione dell'Art Nouveau di Mucha
Sinagoga di Firenze