Villa Giramonte

Villa Giramonte è un gioiello incastonato nel cuore di Firenze, precisamente in via della Torre del Gallo. Questo edificio storico non solo offre una vista spettacolare sulla città ma è anche un custode di storie nobili e illustri. Si ritiene che il nome "Giramonte" derivi dalla famiglia Giramonti, un tempo proprietaria di terreni vicini.
L'elegante struttura si eleva su un'altura, regalando un panorama mozzafiato di Firenze, che ha ispirato artisti e poeti attraverso i secoli. La villa ha avuto l'onore di ospitare personalità di spicco come Maria Bonaparte, figlia di Carlo Luciano Bonaparte. Entrambi, essendo in esilio a Firenze, trovarono rifugio e tranquillità tra le mura di Villa Giramonte.
Circondata da un rigoglioso giardino all'italiana, la villa ha attraversato epoche di splendore e periodi di declino. Nonostante nel 1970 il lussuoso arredamento interno fosse stato venduto all'asta, la struttura ha conservato il fascino e l'eleganza dell'epoca, testimoni di un passato ricco e variegato.

Villa Giramente in una immagine degli anni 30 del Novecento
Villa Giramente in una immagine degli anni 30 del Novecento
Altri articoli
Palazzo Dudley a Firenze
Palazzo Dudley a Firenze

Un palazzo eretto su committenza di Orazio Rucellai nel 1578, trasformato nel corso dei secoli.

Edifici romani
Edifici romani

Resti teatro sotto Palazzo Vecchio, simile a Fiesole, forse Guardingo. Porta romana vicino a Piazza Signoria. Sepolcri lungo Via Cassia e S. Stefano

Baluardo della Serpe
Baluardo della Serpe

Nel 1552, Cosimo I iniziò a costruire bastioni a Firenze. Nel XIX secolo, Elisa Baciocchi trasformò le mura in boulevard, ma solo in parte.

Case Berardi
Case Berardi

I Berardi, originari dalla Liguria, occupavano il palazzo dove oggi troviamo l'Opera del Duomo di Firenze.