Antiche case dei Falconieri
Quelle case che partendo dall'Opera vanno a congiungersi​ con il palazzo Naldini sulla cantonata della via che conduce alla SS. Annunziata, furono un tempo le case dei Falconieri, la di cui arme, consistente in una scala diritta a tre gradini fatti di scacchi azzurri e bianchi in campo rosso, vedesi quivi scolpita anche ai nostri giorni.
La famiglia Falconieri discese da Fiesole vantando cittadini che si segnalarono nelle cose saere. Infatti appartennero a questa famiglia, già spenta nella persona di Alessandro Cardinale morto nel 1734, Chiarissimo Falconieri (2) splendido benefattore della SS. Annunziata, Beato Alessio Falconieri uno dei sette fondatori dell ordine dei Serviti e la Beata Giuliana Falconieri (3), fondatrice delle monache della stessa religione chiamate le Ammantellate (4).
(1) Alessandro Cardinale, (1667 - 1734) figlio di Giovan Francesco, nipote del lodato Cardinale Baccio.
(2) Chiarissimo Falconieri Mellini (Roma, 25 settembre 1794 – Ravenna, 22 agosto 1859) (Fonte Treccani).
(3) Beata Giuliana Falconieri (Firenze, 1270 circa – Firenze, 1341) è stata una religiosa italiana, appartenente all'Ordine dei Servi di Maria (OSM); è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. (Fonte Treccati)
(4) Brocchi Vite dei Santi e Beati Fiorentini in cui trovasi l'albero della famiglia Falconieri disteso dal celebre Antiquario R. Prete Lorenzo Mariani.
Palazzo Ricci Altoviti, con torre medievale, testimonia la storia di Firenze. Appartenuto a varie famiglie, è stato restaurato nel 1895.
La collezione di fama mondiale del Museo di Storia Naturale di Firenze è dedicata all'Anatomia Umana.
Durante le operazioni di scavo, eseguite nel 2020 per il consolidamento strutturale, è stata portata alla luce l'originaria cella carceraria.
Le case Falconieri oggi Naldini, o Naldini Del Riccio, o anche Niccolini al Duomo, sono situati in via dei Servi.