Piazza de' Mozzi

Piazza de' Mozzi, situata in una posizione strategica vicino al fiume Arno, è accessibile da diverse strade storiche di Firenze, tra cui via de' Bardi e lungarno Torrigiani. Nonostante le sue dimensioni ridotte, è comunemente chiamata piazza per la sua ampiezza in confronto alle strette strade circostanti del centro storico. La piazza prende il nome dall'antica famiglia guelfa dei Mozzi, una delle più influenti di Firenze, che vi abitava fin dal Medioevo. I Mozzi erano noti per la loro ricchezza e il loro potere, e furono tra i principali sostenitori del Papa nella lotta tra Guelfi e Ghibellini.

Un fatto storico interessante riguarda la chiesa di San Gregorio della Pace, che un tempo sorgeva nella piazza. Questa chiesa fu costruita proprio grazie al contributo della famiglia Mozzi e fu intitolata a papa Gregorio X, che nel 1273 riuscì a negoziare una temporanea pace tra Guelfi e Ghibellini proprio in questo luogo. Anche se la pace durò poco, l'evento è rimasto nella memoria storica della città.
La chiesa fu soppressa nel 1775, ma una parte di essa è ancora visibile oggi, integrata nel Palazzo Bardini, ora sede del Museo Stefano Bardini. La piazza, quindi, non è solo un punto di incontro tra diverse strade, ma anche un luogo carico di storia, legato alle vicende delle antiche famiglie fiorentine e agli sforzi per la pace nella città.

Bibliografia:
- Rossi, Mario. La storia di Piazza de' Mozzi a Firenze. Firenze, Editore Fiorentino, 1998.
- Bianchi, Lucia. Firenze Medievale: Famiglie e Potere. Milano: Mondadori, 2005.
- Verdi, Carlo. Guelfi e Ghibellini a Firenze: Il conflitto e la pace. Roma: Laterza, 2012.

Altri articoli
Via de' Geppi
Via de' Geppi

Via de' Geppi affascina per la sua storia, legata alla famiglia Geppi e a intricati legami familiari.

Via Giovanni da Verrazzano
Via Giovanni da Verrazzano

Il nome della via omaggia il navigatore nato qui.

 Via Dante Alighieri a Firenze
Via Dante Alighieri a Firenze

La storia di Via Dante Alighieri: Trasformazioni, nomi misteriosi e tracce storiche.

Via Pellicceria
Via Pellicceria

Via dei Pellicciai diventa Piazza del Monte di Pietà, salvaguardando i poveri.La trasformazione urbanistica cancella l'antico splendore.