Veduta di Firenze del 1352

Veduta di Firenze del 1342/1352
Commento di Corrado Ricci del 1906

Veduta di Firenze del 1352, frescata ai piedi di una figura simbolica della Misericordia nella sala del Commissario del Bigallo, ora del Consiglio. Oggi nell'iscrizione si legge la data 1342 ma per alterazione di qualche restauratore, poiché gli storici riferiscono d'accordo il 1352.
È inutile dire che ci vediamo d'innanzi una veduta sommaria, nella quale sono riprodotti i principali edifici, e i vani, fra di loro, riempiti di poche e minori costruzioni che possono dare un' idea del tipo architettonico predominante, ma non di singole e speciali fabbriche. Anzi, nemmeno sull'ubicazione e sull'aspetto preciso degli edifici principali è da far conto, poiché, spesso, chi guarda è costretto a lavorar d'induzioni pel riconoscimento di quelli meno caratteristici. Ad ogni modo a noi è parso interessante riprodurla come saggio e su tutto perchè il
Battistero e il Duomo vi sono ritratti con relativa accuratezza, e il Duomo si mostra con parte della facciata in seguito demolita e col campanile rimasto all'altezza cui l'aveva condotto Andrea Pisano, morto nel 1348. Di questa veduta Vincenzo Borghini (1) produce una copia in un ms. di sue Memorie e Notizie di Antichità (Bibl. Nazionale, classe XXV, 551 — già Strozziano, 828).

 

La "Madonna della Misericordia" è situata all’interno della "Sala dei Capitani" della Loggia del Bigallo
 
(1) Vincenzo (o Vincenzio) Maria Borghini (Firenze, 29 ottobre 1515 – Firenze, 15 agosto 1580) è stato un filologo e storico italiano, attivo a Firenze alla corte di Cosimo I de' Medici e di suo figlio Francesco I. 
Altri articoli
Firenze in tasca
Firenze in tasca

Non vi dimenticate che prima di uscire dalla Stazione dovete subire la visita daziaria.

Indovinello Veronese
Indovinello Veronese

Scoperto tra l'VIII e l'IX secolo, un antico enigma simboleggia l'atto dello scrivere, unendo storia, cultura e l'evoluzione della lingua italiana.

Giuseppe Conti racconta: Borgo la Croce
Giuseppe Conti racconta: Borgo la Croce

Bella ed elegante immagine del 1900/20 di Borgo la Croce.

Dal Ponte Santa Trinita alla Barriera
Dal Ponte Santa Trinita alla Barriera

L'antico Osservatora parla con un conoscente del nuovo quartiere che inizia dal ponte Santa Trinita fino a piazza Vittorio Veneto.