Il vaso François è pieno di storie.

Il vaso François, un vaso pieno di storie.
 

Ti piacciono le storie degli dei e degli eroi? Allora devi vedere il vaso François, un vaso molto speciale che si trova al Museo Archeologico di Firenze. Il vaso François è un vaso di ceramica, cioè di argilla cotta, che ha tanti disegni che raccontano le avventure degli dei e degli eroi della mitologia greca. Il vaso è stato fatto in Grecia più di 2500 anni fa, e poi è arrivato in Etruria, una terra dove vivevano gli antenati dei toscani. Il vaso è stato scoperto nel 1844 da un archeologo francese che si chiamava François, e per questo ha preso il suo nome.

Il vaso François ha la forma di un cratere (1), un vaso che serviva per mescolare il vino e l'acqua. Il vaso ha due manici per tenerlo e una base larga per appoggiarlo. Il vaso è dipinto di rosso e nero, con figure nere su sfondo rosso. Il vaso ha cinque strisce, o fasce, che mostrano diverse scene. Nella striscia più alta, si vede il matrimonio di Peleo e Teti (2), i genitori di Achille (Fig. 1), il più forte degli eroi greci. A questo matrimonio sono invitati tutti gli dei dell'Olimpo, che sono i monti dove abitano gli dei. Puoi riconoscere gli dei dai loro simboli: per esempio, Zeus ha il fulmine, Atena ha l'elmo e la lancia, Afrodite ha la colomba e così via. Nella striscia più bassa, si vede la caccia al cinghiale Calidonio (3), un maiale gigante e feroce che seminava il terrore in una foresta. A questa caccia partecipano molti eroi, tra cui Meleagro (4) e Atalanta (5), due innamorati che si aiutano a vicenda. Nelle strisce laterali, si vede la Guerra di Troia (6), una guerra lunga e sanguinosa tra i greci e i troiani, per il rapimento della bella Elena. In questa guerra, Achille si distingue per il suo coraggio e la sua forza, ma anche per la sua tristezza e la sua rabbia. Nella striscia centrale, si vede il ratto (7) delle Leucippidi, due sorelle che vengono portate via dai gemelli Castore e Polluce, due eroi che sono anche stelle nel cielo.
Il vaso François è firmato da due artisti che lo hanno fatto: Ergotimo (8), che ha fatto il vaso, e Clizia (9), che ha fatto i disegni. Questi due artisti erano molto bravi e famosi, e il vaso François è una delle loro opere più belle. Il vaso François è importante perché ci fa conoscere la cultura e la religione dei greci e degli etruschi, che credevano negli stessi dei e nelle stesse storie. Il vaso François è interessante perché ci fa scoprire tanti personaggi e storie che possiamo imparare e immaginare. Puoi provare a leggere i nomi degli dei e degli eroi scritti in lettere greche, o a inventare delle poesie o delle favole ispirate alle scene del vaso. Il vaso François è un tesoro da guardare e da raccontare.


(1) Un cratere era un grande vaso usato per mescolare vino e acqua.
(2) Peleo e Teti sono personaggi di una vecchia storia greca. Sono i genitori di un eroe chiamato Achille.
(3) Cinghiale Calidonio, nelle storie greche, il cinghiale di Calidone è un grosso maiale selvatico molto forte che combatte contro gli eroi.
(4) Meleagro è un eroe che ha ucciso il cinghiale Calidonio.
(5) Atalanta è una donna molto brava nella caccia che ha ferito per prima il cinghiale.
(6) Guerra di Troia è una vecchia storia di una grande guerra tra gli Achei e la città di Troia, che è avvenuta molto tempo fa.
(7) Ratto delle Leucippidi, nelle storie greche, le Leucippidi sono due sorelle, Ilaira e Febe, che sono state prese dai gemelli Castore e Polluce.
(8) Ergotimo è uno degli artisti che ha fatto il vaso François, un ceramista.
(9) Clizia è una ninfa nelle storie greche che è stata amata dal Sole. Quando il Sole l’ha lasciata, Clizia è diventata un fiore che si gira sempre verso il Sole.

Fig. 1 Raffigurazione delle Nozze di Peleo e Teti Tetidi Peleo e Teti
Altri articoli
Hyppo al Boboli
Hyppo al Boboli

Un ippopotamo ci ha fatto visita tanto tempo fa, regalandoci sorrisi e avventure.

Sarcofago delle Amazzoni
Sarcofago delle Amazzoni

Le immagini colorate sul Sarcofago ci mostrano battaglie emozionanti tra i Greci, con eroi e le coraggiose Amazzoni, le coraggiose donne guerriere.

La vita di Dante
La vita di Dante

Dante trasformò la sua tristezza in saggezza e creatività, diventando una leggenda che continua a ispirare il mondo.

Nefertari e il lino
Nefertari e il lino

Iniziamo questo racconto sulla importanza del lino nell'antico Egitto, saremo guidati da una bella e giovane egiziana, Nefertari.