Via del Moro

Via del Moro

Scopri le affascinanti vie di Firenze!


Camminando lungo Via del Moro, tra Piazza Goldoni e Via dei Banchi, ci imbattiamo in un simpatico enigma: l'origine del suo nome. Nonostante le varie teorie, non è ancora chiaro il significato esatto di "Moro". 
Alcuni suggeriscono che possa derivare da "muro", probabilmente facendo riferimento al tratto delle antiche mura cittadine che un tempo si estendeva qui nel Medioevo. Altri collegano il nome alla famiglia Del Moro o all'esistenza di un'osteria o un albergo con tale insegna.
C'è persino chi ipotizza che, come "via dei Mori", il nome possa essere legato alla presenza di alberi di gelso che un tempo adornavano questa strada. L'origine esatta del nome rimane avvolta nel mistero, ma ciò aggiunge un fascino intrigante a questa via fiorentina, invitandoci a scoprire la sua storia nascosta tra le sue strade e vicoli pittoreschi.

Via del Moro a Firenze, un nome un enigma da risolvere
Via del Moro a Firenze
Altri articoli
Piazza di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa

In origine si chiamava Piazza di Santa Maria Sopra Porta ed è legata a eventi storici e al Palagio.

Firenze Capitale
Firenze Capitale

Piano Poggi 1865: Trasformazione Firenze in una capitale con viali, igiene urbana e attenzione al verde, e tutto cambiò.

Via Buia a Firenze
Via Buia a Firenze

Nomi e luoghi storici lungo questa strada fiorentina: Abertinelli, Via Buia, Via dell'Oriuolo, Porta del Giardino dei Pazzi, Coltellini, Renuccini.

Piazza della Calza
Piazza della Calza

Una parete che prende vita, le illustri figure che raccontano la storia e l'arte.