Leggere con attenzione prima di prenotare
Nel costo è compreso il biglietto d'ingresso, la prevendita e l'auricolare.
Si ricorda che una volta effettuato l'acquisto non sarà possibile modificare data, orario e tipologia della visita. Non sono previsti annulli e rimborsi.

Durata Visita:
90 minuti circa.
Il luogo dell'incontro: 
comunicato con email e sms
Il museo non è dotato di dispositivi per l'accesso alle persone disabili.

Orsammichele
La chiesa delle Arti e il suo Museo

Se siete appassionati di arte, storia e cultura, non potete perdere la visita guidata a Orsanmichele, uno dei monumenti più affascinanti e significativi di Firenze. Orsanmichele non è solo una chiesa, ma anche un antico granaio, un museo e una testimonianza della vita civica e religiosa della città nel Medioevo e nel Rinascimento.

Orsanmichele fu costruito dalle Arti, le corporazioni dei mestieri che governavano Firenze, come luogo di deposito e distribuzione del grano, ma anche come sede delle loro confraternite e delle loro opere di carità. Qui si conservava il grano del comune, che veniva venduto a prezzi calmierati ai cittadini, soprattutto nei periodi di carestia. Qui si celebravano le feste e le processioni delle Arti, che esprimevano il loro orgoglio e la loro devozione con splendide sculture di santi protettori, realizzate dai più grandi artisti dell’epoca, come Donatello, Ghiberti, Nanni di Banco e Verrocchio. Qui si venerava la Madonna delle Grazie, la miracolosa immagine della Vergine che si diceva avesse salvato Firenze dalla peste e dalla guerra.
Orsanmichele è quindi un monumento unico e straordinario, che racconta la storia di Firenze attraverso le sue funzioni civili e religiose, il suo “tempio del lavoro” e il suo “santuario della fede”. Visitando il museo al primo piano, potrete ammirare le sculture originali che decoravano le nicchie esterne dell’edificio, capolavori di arte e di simbologia, che rappresentano le virtù e le aspirazioni delle Arti. Salendo al secondo piano, potrete godere di una vista mozzafiato sulla città, con i suoi monumenti e i suoi tetti. Entrando nella chiesa al piano terra, potrete pregare dopo la visita davanti al tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie, opera di Orcagna, e sentire l’atmosfera di devozione e di commozione che si respira in questo luogo sacro.
Non perdete l’occasione di scoprire Orsanmichele, una perla nascosta nel cuore di Firenze, che vi farà apprezzare la bellezza e la ricchezza della sua cultura. Prenotate ora la vostra visita guidata, vi aspettiamo!
 



Richiedi Informazioni per questa visita
Codice Captcha

Non vedi l'immagine? clicca qui


Potrebbe interessarti anche...

Sinagoga di Firenze