Pinocchio
Download Free
Download Free
Nel romanzo Geppetto spiega che si chiama Pinocchio perché è un nome a lui conosciuto:

« – Che nome gli metterò? – disse tra sé e sé. –
Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre e Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l'elemosina. – »
(Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, cap. III.)
Pinocchio
L'origine del nome non è chiara: se è vero che pinocchio significa «pinolo», esistono molti altri cognomi simili con pin- che derivano da Pino, ipocoristico aferetico di Giuseppino (a sua volta diminutivo o vezzeggiativo di Giuseppe, come anche lo stesso Geppetto) o anche di Filippino (da Filippo) e Iacopino (da Iacopo o Giacomo). Pinocchina indicava inoltre, nel fiorentino vernacolo di qualche tempo fa, una gallina o donna piccola e un po' grassoccia ma ben proporzionata
Scaricalo in formato PDF e leggilo sul tuo supporto elettronico preferito senza immagini:
Scaricalo in formato PDF e leggilo sul tuo supporto elettronico preferito con immagini: Download Free
Altri articoli
Marietta de' Ricci di Agostino Ademollo
Marietta de' Ricci di Agostino Ademollo

Marietta de' Ricci, ovvero Firenze al tempo dell'assedio è un romanzo storico di Agostino Ademollo che narra delle vicende fiorentine al tempo del rinascimento.

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Fu nell'insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo.

Pinocchio
Pinocchio

Pinocchio è il protagonista principale del romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi, che ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo.

Raccolta di proverbi Toscani
Raccolta di proverbi Toscani

Se tutti si potessero raccogliere e sotto certi capi ordinare i Proverbi italiani, i Proverbi d'ogni popolo, d' ogni età, colle varianti di voci d'immaginazioni e di concetti; questo dopo la Bibbia sarebbe [...]