Pinocchio
Download Free
Download Free
Nel romanzo Geppetto spiega che si chiama Pinocchio perché è un nome a lui conosciuto:

« – Che nome gli metterò? – disse tra sé e sé. –
Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre e Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l'elemosina. – »
(Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, cap. III.)
Pinocchio
L'origine del nome non è chiara: se è vero che pinocchio significa «pinolo», esistono molti altri cognomi simili con pin- che derivano da Pino, ipocoristico aferetico di Giuseppino (a sua volta diminutivo o vezzeggiativo di Giuseppe, come anche lo stesso Geppetto) o anche di Filippino (da Filippo) e Iacopino (da Iacopo o Giacomo). Pinocchina indicava inoltre, nel fiorentino vernacolo di qualche tempo fa, una gallina o donna piccola e un po' grassoccia ma ben proporzionata
Scaricalo in formato PDF e leggilo sul tuo supporto elettronico preferito senza immagini:
Scaricalo in formato PDF e leggilo sul tuo supporto elettronico preferito con immagini: Download Free
Altri articoli
Gergo della Malavita Fiorentina
Gergo della Malavita Fiorentina

PDF Free. … Nei riguardi lessicali, invece, bisogna anzitutto ch’io avverta come la difficoltà di scevrare le voci funzionalmente gergali dalle innumerevoli basse o triviali..

Carolina Invernizio
Carolina Invernizio

Carolina Maria Margaritta Invernizio (Voghera, 1851 – Cuneo, 27 novembre 1916) è stata una scrittrice italiana, è stata una fra le più popolari di fine Ottocento ed inizio Novecento.

Dizionario del Vernacolo Fiorentino
Dizionario del Vernacolo Fiorentino

Dizionario del Vernacolo Fiorentino: download free

Pinocchio
Pinocchio

Pinocchio è il protagonista principale del romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi, che ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo.