La chiesa della Madonna de' Ricci

La chiesa della Madonna de' Ricci in Firenze: note storiche e artistiche
Cesare Torricelli
Download Free
La costruzione della chiesa della Madonna de' Ricci, situata nella parte più centrale della città, lungo quella via che chiamasi anche oggi il Corso — per ricordine l'antica corsa del palio dal Ponte alle Mosse a Porta alla Croce — fu dovuta alla pubblica riparazione di un reato di sacrilegio commesso in Firenze nel 1501.

Luca Landucci nel suo Diario Fiorentino (1450-1516) oltre ricordare la fondazione di tale edifìcio sacro sotto la data 13 Luglio 1508 con le parole: «E in questo dì sì cominciò e fondamenti deIla Nunziata dei Ricci che si dice Santa Maria degli Alberighi, quela che si incominciò da quello che gli gittò nel viso bruttura e fu impiccato»... Cesare Torricelli, 1900, Tipografia Ettore Rinaldi — Via Maggio, Firenze.

Altri articoli
L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze
L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze

L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze e la ricostruzione delle case latistanti sulla sinistra da ponente a levante promemoria ad uso dei capitalisti e soscrittori... (sui costi e benefici (?) del risanamento).

La chiesa della Madonna de' Ricci
La chiesa della Madonna de' Ricci

Fu fondata nel 1508, sotto il patronato della famiglia Ricci. Un interassante libro su questa chiesa rimasta ai margini della storia.

Dante Alighieri
Dante Alighieri

La lotta tra Guelfi e 'Ghibellini in Firenze, iniziatasi coll'uccisione del Buondelmonte, continuò con varia fortuna dell'una e dell'altra...

Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza.