Santa Croce
La posa della prima pietra della facciata
"La posa della prima pietra della facciata di Santa Croce alla presenza di Pio IX e di Leopoldo II" è un dipinto realizzato dalla scuola di Giuseppe Bezzuoli, nato a Firenze il 28 novembre 1784 e deceduto il 13 settembre 1855 nella stessa città. Quest'opera celebra l'impresa dell'inglese Francis Sloane, un umanista ed erudito dell'epoca vittoriana, che ha finanziato gran parte della nuova facciata della basilica fiorentina. Il quadro si trova oggi nel Palazzo Capponi delle Rovinate, situato in via dei Bardi.
Un'altra rappresentazione della "Posa della Prima pietra della Facciata della Chiesa Santa Croce" è stata documentata in una pubblicazione della Galleria del Costume di Pitti. In questa versione, il Conte Capponi, riconoscibile per la sua uniforme rossa e posizionato in primo piano a destra nel dipinto a colori, è stato distinto dallo sfondo nel quadro in bianco e nero per enfatizzare la sua figura. Questo accorgimento è stato adottato poiché alla Galleria del Costume venne esposta l'uniforme del Conte Capponi, ritenuto un nobile fiorentino di spicco dalla deputazione della nobiltà fiorentina, nota come NOBILIUM
Al Museo Stibbert si trova una grande tavola suddivisa in nove riquadri.
L'oratorio in via S. Giuseppe è il secondo edificio, in ordine cronologico, di pertinenza della Compagnia di Santa Maria della Croce al Tempio.
Nel cuore di Firenze, via del Porcellana ospitava l'Ospedale del Porcellana gestito dal frate Guccio Aghinelli. Poi divenne un convento per monache.
Chiesa di San Basilio un edificio religioso di Firenze, situato all'angolo tra via San Gallo e via Guelfa.