Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio
Piazza Ginori a Sesto Fiorentino
Il Palazzo fu eretto alla fine del XV sec. quale sede del podestà, rappresentante in loco dell'autorità fiorentina. Sono ancora visibili, sulla facciata quattrocentesca del Palazzo, gli stemmi di coloro che da questo luogo esercitarono il potere fra il XV e il XVI sec. In seguito alle riforme dello Statuto del Granducato del 1848, fu trasformato da Podesteria in Pretura. Nella seconda metà dell'Ottocento perse la funzione pubblica per svolgere quella di archivio degli atti, Nel 1929, dopo un intervento di ampliamento che ha portato il fronte principale alla conformazione attuale, il Palazzo fu destinato a Casa del Fascio. Dal 1947 l'immobile, ritornato di proprietà comunale, è stato utilizzato prima come cinematografo, poi come sede di partiti fino agli anni '90. Durante le operazioni di scavo, eseguite nel 2020 per il consolidamento strutturale, è stata portata alla luce l'originaria cella carceraria, oltre a setti murari e reperti mobili risalenti a epoche precedenti la costruzione del Palazzo: sono emersi elementi archeologici a partire dal XIV secolo d.C. e una porzione di muratura di probabile epoca classica.

 

Palazzo Pretorio a Sesto Fiorentino
 

Palazzo Pretorio a Sesto Fiorentino negli anni 50 del Novecento

Altri articoli
Palazzo Lovison
Palazzo Lovison

Questo palazzo mescola stili e epoche, con elementi dal Cinquecento al Quattrocento. La sua costruzione fu motivata forse da interessi privati.

Palazzo Vecchio a Firenze
Palazzo Vecchio a Firenze

Storia millenaria di Palazzo Vecchio. Un simbolo di potere e cultura.

Esterno di Palazzo Zuccari
Esterno di Palazzo Zuccari

Un edificio storico a Firenze, con una facciata manierista unica, fu dimora di artisti rinomati nel Cinquecento e Seicento.

Palazzo Dudley a Firenze
Palazzo Dudley a Firenze

Un palazzo eretto su committenza di Orazio Rucellai nel 1578, trasformato nel corso dei secoli.