Villa Giramonte è un gioiello incastonato nel cuore di Firenze, precisamente in via della Torre del Gallo. Questo edificio storico non solo offre una vista spettacolare sulla città ma è anche un custode di storie nobili e illustri. Si ritiene che il nome "Giramonte" derivi dalla famiglia Giramonti, un tempo proprietaria di terreni vicini.
L'elegante struttura si eleva su un'altura, regalando un panorama mozzafiato di Firenze, che ha ispirato artisti e poeti attraverso i secoli. La villa ha avuto l'onore di ospitare personalità di spicco come Maria Bonaparte, figlia di Carlo Luciano Bonaparte. Entrambi, essendo in esilio a Firenze, trovarono rifugio e tranquillità tra le mura di Villa Giramonte.
Circondata da un rigoglioso giardino all'italiana, la villa ha attraversato epoche di splendore e periodi di declino. Nonostante nel 1970 il lussuoso arredamento interno fosse stato venduto all'asta, la struttura ha conservato il fascino e l'eleganza dell'epoca, testimoni di un passato ricco e variegato.
La villa conserva affreschi toscani del Cinquecento e ospita un Museo della Natura Morta. Giardino, parco e scuderie arricchiscono il complesso.
La villa è stata un centro di potere e cultura mediceo, legata a Palazzo Pitti, gli Uffizi e altri importanti luoghi.
Una villa storica diventa campus universitario nel '94. Ha radici storiche fin dal XIV secolo, passa da banchieri, nobili e politici.
Villa Reale è conosciuta come Ambra: Villa è rinomata con radici romane. Trasformata in villa di campagna da Strozzi, poi Lorenzo il Magnifico.