Fierucolone e Befane

Sacrobaccanali e festeggiamenti di Firenze
Fierucolone e Befane
Download free in formato PDF
Sono pochi giorni, o accademici che fummo spettatori di una periodica follia notturna in questa nostra Città, della quale mal si conosce, e l'oggetto, e l'origine: lo investigar l'uno e l'altra pensai che sarebbe stato di non spiacevole, ancorché frivolo trattenimento. Tale riesci per me nello scriverlo, seguendo io la penna, piuttosto che essa la mia mente seguisse; e quale rapidamente e senza studio discese, or lo presento, se degno sia, alle vostre ulteriori, e più serie contemplazioni.
Le vigilie delle feste insigni, sino dalla antichità più remota, furono sempre, e per tutto, segnalate con l'accessione di lieti fuochi; ma niuno di noi sarà cui venga in pensiero a credere che i Fiorentini veramente intendessero nel giorno ottavo del corrente mese, di Settembre, onorare la nascita di Maria Santissima col frastono di acuti fischi, di rumorosi, e discordi campanacci, accompagnati da grida, e canti che più convengono a un orgia, a un Baccanale profano, che a religioso, e cristiano festeggiamento […]
https://archive.org/download/isacrobaccanalif00fabb/isacrobaccanalif00fabb.pdf

Download free in formato PDF
Immagine del Libruo
Sacrobaccanali e festeggiamenti di Firenze Fierucolone e Befane
Storia della "Rificolona"
 
Altri articoli
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza.

I banchieri ebrei in Firenze nel XV secolo
I banchieri ebrei in Firenze nel XV secolo

Furono gli Ebrei per tutto il Medio Evo a causa di molteplici fatti storici, costretti a subire le imposizioni dei principi, le maledizioni dei papi, e la collera dei popoli

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Fu nell'insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo.

Dizionario del diavolo
Dizionario del diavolo

«Io vendo insulti», confessava Ambrose Bierce, questo novello Aretino, in uno dei momenti, non rari, in cui il suo furore cinico si rivolgeva contro se stesso.